CESENA. Segnalare fenomeni di degrado urbano, sociale o ambientale, problematiche riguardanti il verde pubblico e disservizi nei servizi pubblici. A partire da oggi i cesenati hanno a disposizione CesenaSegnala, la piattaforma online ideata per rendere più veloce ed efficiente la risoluzione dei problemi della città, facilitando il flusso di comunicazione tra cittadini e Amministrazione comunale.

Di fatto, si tratta di un nuovo canale di comunicazione che nasce dalla personalizzazione per il Comune della piattaforma regionale “Rilfedeur”, rilasciata dalla Regione Emilia-Romagna ai Comuni del territorio e adottata da Cesena a partire dal 2013.


Il nuovo canale, attraverso il quale i cittadini possono segnalare malfunzionamenti e disservizi di competenza degli Uffici comunali direttamente dal sito web, senza code allo sportello, moduli da spedire o protocollare, offre la possibilità di georeferenziare le segnalazioni posizionandole sulla mappa cittadina, nonché di allegare fotografie del problema. Per inviare segnalazioni e reclami non sono necessarie credenziali specifiche; tuttavia se si possiede un account Federa, SPID, Facebook, Twitter Google o Yahoo è possibile autenticarsi e visualizzare l’elenco di tutte le segnalazioni inserite con quell’account e il relativo stato di avanzamento (aperto/in lavorazione/chiuso).

Risposte chiare, rapide ed efficienti. La riprogrammazione della piattaforma, che ha richiesto anche una formazione dei referenti interni a ciascun settore, risponde all’esigenza dell’Amministrazione comunale di avere un dialogo più diretto con i cittadini. Da oggi infatti i cesenati accedendo al nuovo canale riceveranno sin da subito una risposta di ricezione della segnalazione e a ciascuno sarà comunicata la presa in carico dal Settore competente. L’obiettivo è di far confluire tutte le segnalazioni su questo canale.


Bastano pochi clic. Accedendo al sito del Comune di Cesena da Pc o smartphone al sito www.cesenasegnala.it ciascun cittadino potrà segnalare in tempo reale i problemi che riscontra sull’intero territorio comunale: una buca lungo la strada, problemi tecnici all’illuminazione pubblica, sfalci d’erba urgenti, e tanto altro ancora. Inoltre, CesenaSegnala è raggiungibile scaricando l’applicazione da AppleStore per Iphone o Google Play per Android.

Resoconto reclami 1 ottobre – 31 dicembre 2019. Nel periodo considerato in totale sono stati registrati 434 reclami (1420 in tutto il 2019, di cui 546 per le infrastrutture e 462 Pm), di cui 55  pervenuti tramite modalità tradizionale (verbale, telefonica, per iscritto, via fax, operatore) e 379  pervenuti per via telematica (mail, smartphone e sito web, Facebook). Tutti i reclami sono stati chiusi in un tempo medio di 10 giorni e il tempo medio di prima risposta è di 6 giorni.

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