Cesena, la Toscanini Next suona gli Oscar al Bonci

Questa sera al teatro Bonci dalle 21, la Toscanini Next diretta da Roger Catino nelle colonne onore da Oscar.

Si tratta di un progetto orchestrale fortemente innovativo della Fondazione Arturo Toscanini realizzato in collaborazione con il sostegno della rete culturale della regione Emilia Romagna. Entrando infatti a pieno titolo nel suo terzo anno di intensa attività, la Toscanini Next, sorta nel 2019 da percorsi di alta formazione, ha dato prova di possedere quei numeri che la portano a far parte di una pagina nuova per il futuro della storia musicale, con uno spazio di consolidata apertura al tessuto connettivo del territorio e non solo.

Nella sua connotazione di base la Next è un’orchestra formata da 51 musicisti under 35, e nella serata odierna, che di fatto alle 21 apre la stagione dei concerti del teatro Bonci, dopo il debutto della “prima” dell’opera Suor Angelica di Puccini, si presenta in una originale e ricercata formazione di ensemble di 12 strumentisti per rendere omaggio ai più celebri autori di colonne sonore cinematografiche. Un programma denso e coinvolgente in cui si potranno ascoltare le grandi pagine da Oscar che hanno fatto la storia del cinema.

Non è un caso che il tratto distintivo dell’orchestra sia la ricerca e la rivisitazione di nuovi repertori in grado di coinvolgere generi e stili differenti, dal jazz al contemporaneo, dal musical all’elettronica fondendo spesso sonorità classiche al pop. Elementi basilari che hanno dato alla Next la possibilità di crescere e creare un proprio stile musicale, riconoscibile e apprezzato ovunque, di cui molto importante è l’apporto del suo direttore Roger Catino, percussionista e compositore, che ha lavorato sin dagli esordi al progetto, anche come docente.

Racconta egli stesso che per queste riletture, contaminazioni ritmiche e di generi diversi, create (pur considerando le note scritte dagli autori) su nuovi arrangiamenti della musica per film, e anche di grandi classici, occorre in esecuzione molta energia per riuscire bene. Non sarebbe possibile senza l’apporto dell’oggettiva bravura dei giovani musicisti della Next, provvisti di qualità solistiche e polistrumentistiche e in parte autentici talenti animati di un’energia speciale.

Gli arrangiamenti, che spesso propongono ritmi sostenuti, difficili da suonare, per questo programma sono in parte a firma dello stesso Catino, di Andrea Coruzzi, Rosita Piritone, Alessandro Salaroli che sono rispettivamente il fisarmonicista, la pianista e uno tra i sassofonisti dell’Ensemble. I brani sono elaborati, trascritti e arrangiati all’interno del laboratorio della Next concorrendo così alla nascita di un repertorio specifico e unico. Il programma spazia su una miniera di gemme musicali, da Vangelis a Nino Rota, da Hans Zimmer a Nicola Piovani, da Leonard Bernstein a Louis Bacalov, Astor Piazzolla, per rivivere con la fantasia film come Blade Runner, Il padrino, La vita è bella, West Side Story.

Biglietti da 8 a 16 euro.

Info: 0547 355959

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui