La casa del calcio a 5 cesenate porterà per sempre il nome di Paolo Paganelli. La cerimonia di intitolazione andrà in scena il prossimo 25 aprile, ma la giunta di Cesena abbinando velocità a sensibilità ha accolto la proposta del Panathlon Club Cesena.
Il Pala Paganelli
La palestra all’interno del minipalazzetto di Torre del Moro diventerà il Pala Paganelli, in omaggio a un pioniere del calcio a 5 scomparso lo scorso 28 gennaio.
Paolo Paganelli è stato uno sportivo a tutto tondo che ha legato il suo nome alla crescita del calcio a 5 cittadino, prima con il Cesena Calcio a 5 e poi con la Futsal. Una passione per lo sport che lo aveva portato ad entrare nella famiglia del Panathlon Club Cesena. Legatissimo al presidente del Panathlon Dionigio Dionigi, Paganelli è stato per anni un membro dello staff di Panathlongiochiamo, la manifestazione di gioco-sport rivolta ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria per compensare le poche ore di attività motoria dei bambini a scuola e nella vita di tutti i giorni.
Il ricordo di Dionigi
«In un mondo ideale, uno come Paolo dovrebbe vivere in eterno». La voce del presidente del Panathlon Dionigio Dionigi tradisce l’emozione tipica dei veri amici quando parla di Paganelli: «La vita sportiva di Paolo negli ultimi anni aveva trovato casa al minipalazzetto, prima come preparatore dei portieri della Futsal e poi come grande tifosi della squadra. Era giusto legare il suo nome a quel rettangolo con due porte che tanto amava e a nome del Panathlon ringrazio il sindaco Lattuca e il vice sindaco Castorri per la loro squisita disponibilità nell’accogliere la richiesta del nostro club. Di Paolo ricorderemo sempre il suo slancio, la sua passione e la sua dedizione verso lo sport. A livello personale, ricorderò per sempre l’amico con cui ho condiviso tante emozioni nel seguire le gare del Cesena Calcio e della Futsal. Era membro dello staff di Panathlongiochiamo e il suo contributo era sempre prezioso, giorno dopo giorno».
Triangolare
La cerimonia di intitolazione si svolgerà nel pomeriggio del 25 aprile. Nella stessa data si terrà la prima edizione del “Memorial Paolo Paganelli”, un triangolare di calcio a 5 tra le prime squadre di Futsal Cesena (organizzatrice del torneo), Reggio Emilia e Rimini Calcio a 5.