Cesena, "La bellezza delle parole" alla decima edizione

Archivio

Con “La bellezza delle parole” il comune cesenate e la Biblioteca Malatestiana dal 2013 danno spazio a scrittori in voga, a personaggi della cultura, dalla canzone d’autore al cinema, in forma divulgativa e pop. Con la nuova 10ª edizione, in scena da giovedì 5 a domenica 8 maggio nei luoghi di Biblioteca Malatestiana, Palazzo del Ridotto e teatro Bonci, il format fa ritorno con undici protagonisti principali e cinque per ragazzi, dando più voce anche ai lettori.

Libraie e librai direttori artistici

Ciò avviene per un cambiamento di direzione che inaugura una nuova modalità di ideare momenti artistici. Dopo la direzione di Emiliano Visconti, per il decennale lo staff della Malatestiana ha coinvolto sei note librerie cesenati: Viale dei Ciliegi 17, Librerie Coop, Giunti al Punto, Mondadori, I Libri di Elena, Ubik.

«Abbiamo cambiato impostazione a favore di una direzione artistica condivisa – fanno sapere assessore Carlo Verona e dirigente Elisabetta Bovero –. Affidando a ogni libreria il compito di suggerire e fare arrivare scrittori seguiti».

Un fatto questo innovativo anche per libraie e librai che, talvolta in competizione, per la prima volta si sono trovati direttamente coinvolti in una direzione artistica di squadra, «a partire dall’idea». La scelta delle librerie su chi invitare ha fatto leva su autori letti, richiesti e seguiti anche sul web e su nuovi libri.

«Le librerie riescono a cogliere anche il gusto della città – fa sapere Paolo Zanfini, neo direttore scientifico della Malatestiana – offrendo un contributo importante. Questa alleanza pubblico-privato sulla diffusione della lettura si incanala pienamente in quello che è un patto della lettura nella città».

Gualtieri e Saviano

L’apertura il 5 maggio alle 21 in sala proiezioni della Malatestiana è con l’amata Mariangela Gualtieri del Teatro Valdoca (citata anche nell’ultima Domenica in da Jovanotti e Mara Venier). Mariangela interpreta “Il libro che non c’è. Inediti sottovoce alla mia città”.

La chiusura, domenica 8 maggio alle 21 al Bonci, è con Roberto Saviano; ritorna a Cesena, dopo l’incontro al Carisport del 2017, con il nuovo libro “Solo è il coraggio” dedicato a Giovanni Falcone, in uscita il 27 aprile.

Gli altri

Venerdì 6 maggio arriva Paolo Nori che, “bocciato” dall’Università Bicocca, potrà raccontare di Dostoevskij nel suo “Sanguina ancora. L’incredibile vita di Fedor M. Dostoevskij”.

Sabato 7 maggio intervengono Cristiano Cavina sulla parola papà, e Marco Peano sulla fine dell’infanzia. Attesi pure Jacopo De Michelis al primo giallo con “La stazione”, e la serata spettacolo al Bonci con Diego De Silvia e il Trio Malinconico.

La domenica 8 si apre con il viaggiatore molto social Gianluca Gotto e la sua “Pura vida”, e poi con la brillante Enrica Tesio che illustra “Tutta la stanchezza del mondo”. Presente anche l’intellettuale Piero Dorfles che spiega perché leggere cambia la vita. C’è pure Luca Bianchini che dichiara “Le mogli hanno sempre ragione”.

I ragazzi

Questa 10ª edizione darà più spazio ai giovanissimi e ad attività didattico-formative con autori specializzati. Fra questi Elisa Rocchi e Marianna Balducci con “Spettri, mazapegul e altri esseri fantastici dell’Emilia-Romagna”, ben recensito dal Libro per ragazzi. Alessia Canducci racconta “Immagina di essere in guerra”, il divulgatore Andrea Vico interviene su “Il clima nelle tue mani” e “Capire per scegliere”, l’attore Giuseppe Viroli racconta “Tana di parole”.

C’è pure la mostra “Orme da leggere. Piccoli libri di artista”.

Gratuito con prenotazione
Info: 0547 610892

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui