Cesena, l’Usb denuncia: “Col furgone in un fosso, scarsa sicurezza alla coop Il Mandorlo”

Il sindacato Usb denuncia la scarsa sicurezza alla cooperativa cesenate “Il mandorlo”. Incidente sul lavoro per due lavoratori della Coop Il Mandorlo addetti al servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti nel cesenate in appalto da HERA e Consorzio Cooperative.

I fatti risalgono a venerdì 22 aprile: dopo aver raccolto i rifiuti su una strada sterrata nella zona collinare due operatori, lungo un tragitto con forte pendenza e reso scivoloso per la pioggia e pare con gomme anteriori usurate, sbandavano con il mezzo finendo in un fosso.

Solo la prontezza dell’autista ha impedito la tragedia riuscendo a portare il mezzo sul lato opposto della scarpata che non avrebbe lasciato scampo ai due operatori. Fortunatamente al Pronto Soccorso sono state riscontrate solo lievi contusioni.

Già più di un anno fa USB aveva denunciato durante uno sciopero questa situazione di pericolo nel nuovo porta a porta del collinare cesenate dove gli operatori sono costretti a percorrere strade strette, impervie e tortuose con mezzi inadatti da dodici tonnellate.

La USB ha da troppo tempo posto questo problema di sicurezza all’amministrazione comunale e alle aziende: preoccupazioni snobbate da tutti compreso lo stesso Assessore alla sostenibilità ambientale Francesca Lucchi, nonché presidente di ATERSIR (l’agenzia dei Comuni e delle Province che appalta il servizio di raccolta rifiuti). Una dimostrazione di scarso interesse delle condizioni di sicurezza dei lavoratori del settore in appalto alle cooperative.

È sconcertante vedere che ogni volta che muore un lavoratore poi i vari soggetti istituzionali si stracciano le vesti recitando ormai un copione ipocrita e mistificante.

Manca la volontà politica di affrontare concretamente il tema della sicurezza come mancano gli ispettori del lavoro e della ASL per i controlli necessari.

Per cercare di invertire la rotta USB insieme ad alcuni parlamentari ha presentato la proposta di legge per l’introduzione nel Codice penale di una nuova fattispecie di reato: omicidio sul lavoro e lesioni sul lavoro”.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui