Cesena, l’istituto musicale Corelli riparte con alcune novità

Con il mese di settembre riaprono le iscrizioni all’Istituto musicale “Arcangelo Corelli”, la cui direzione artistica è curata dal Conservatorio “Bruno Maderna”, per l’anno scolastico 2022-2023. In luglio si sono tenute le selezioni per l’individuazione degli insegnanti, valide fino al 2024: fra conferme e “new entries” il corpo docente sarà composto da circa 60 insegnanti per quanto riguarda la parte strumentale, fra archi (violino, viola, violoncello, contrabbasso), fiati (flauto, oboe, clarinetto, fagotto, tromba, trombone e sax), arpa, percussioni, chitarra , pianoforte canto. A questi si affianca il nutrito gruppo dell’area multistyle, 15 insegnanti, con la declinazione jazz e pop di strumenti come il pianoforte la voce, la batteria, il basso, la chitarra, il sax, la tromba, la musica di insieme.

Questo nuovo anno scolastico sarà caratterizzato, da un lato, dal potenziamento dell’offerta della propedeutica, che segna di fatto il primo approccio alla musica per i più piccoli, e dell’area teorica (lettura intonata, teoria musicale e armonia di base) e, dall’altro, dall’introduzione della didattica inclusiva: un percorso musicale con finalità di ampliamento delle capacità percettive, corporeo-motorie e motivazionali che favorisce processi di regolazione emozionale ed esplorazione espressiva, per bambini e ragazzi dai 3 anni in poi.

“L’Istituto musicale Corelli – commenta l’assessore alla Cultura Carlo Verona – è uno dei centri culturali e di formazione più importanti di Cesena e del nostro territorio per i giovani. Insieme al Conservatorio statale Maderna, e rivolgendosi a una platea certamente più giovane, il ‘Corelli’ mette la musica al centro del percorso di crescita di tutti i bambini e le bambine iscritti e che nel corso dell’anno apprendono tecniche legate al suono che affinano la relazione tra i due momenti della produzione, e dunque dello studio dello strumento, e dell’ascolto”.

Agli studenti inoltre vengono offerte facilitazioni e aiuti economici: dalle borse di studio annuali fino a 250 euro agli sconti progressivi sulla retta in base al rendimento, oltre allo sconto ISEE previsto dal regolamento; dallo scorso anno inoltre il “Corelli” prevede un percorso di studi (“Percorso Maderna”) che si interseca e congiunge con il Propedeutico del Conservatorio “Maderna” al Triennio Accademico, pur mantenendo allo stesso tempo la possibilità di studiare per diletto a qualsiasi età. Infine, è possibile usufruire di 3-5 lezioni di prova gratuite da parte degli allievi, secondo regolamento, e , secondo disponibilità , del comodato gratuito di uno strumento. Per ulteriori informazioni, www.istitutocorellicesena.it.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui