Cesena, istituto musicale “Corelli”: il bando di selezione per gli insegnanti

Il Conservatorio statale “Bruno Maderna”, incaricato della gestione didattico-scientifica dell’Istituto Musicale “A. Corelli” in virtù di una convenzione con l’Amministrazione comunale e ASP, ha pubblicato i nuovi bandi per l’insegnamento musicale presso l’Istituto “A. Corelli” in riferimento agli anni scolastici 2022/23 e 2023/24. Gli insegnanti saranno selezionati attraverso la valutazione dei titoli, formativi, artistici e professionali e una prova pratica, sia esecutiva che di lezione. Sono inoltre valorizzati gli eventuali anni di insegnamento musicale in ogni ordine di scuola e la progettualità didattica, essendo richiesto ai candidati la presentazione di un progetto didattico inerente alla loro materia di insegnamento specificatamente misurata sulle caratteristiche e le potenzialità dell’Istituto “A. Corelli”.

Gli insegnanti ritenuti idonei dalla commissione, che sarà costituita da esperti del settore, andranno a comporre l’offerta formativa musicale dell’Istituto Corelli già dall’inizio del nuovo anno 2022/23. La procedura e i requisiti richiesti permettono la più ampia partecipazione possibile alla selezione e garantiscono nel contempo la qualità dell’insegnamento che viene valutato non esclusivamente in ordine alla qualità della performance di tipo esecutivo musicale, ma anche per le competenze didattiche e la capacità di interagire con la struttura formativa nella quale si intende inserirsi.

Gli insegnamenti prevedono sia un’area classica che un’area cosiddetta Multistyle, con corsi fra il pop e il jazz, nonché diverse materie didattiche che compongono in maniera completa la formazione del musicista, e offrono a quanti, ad ogni età e ad ogni livello, intendono avvicinarsi alla musica la possibilità di scegliere il percorso migliore e le materie più consone per assecondare i propri interessi musicali e culturali.

Una novità della selezione è costituita dalla individuazione, accanto a esperti di Propedeutica musicale, Lettura ritmica e intonata, Armonia di base, di insegnanti esperti nella didattica musicale inclusiva, così da poter attivare corsi musicali a carattere espressivo e musico-terapeutico. L’inserimento di studenti con disagio o disabilità, bambini e ragazzi, alla condivisione di esperienze di tipo musicale  è un’esigenza sempre più pressante sia a livello sociale che istituzionale cui si vuole dare sostegno, anche nel Corelli, con competenze adeguate e certificate.

I bandi, in cui sono specificate tutte le discipline di insegnamento oggetto della selezione, sono stati pubblicati lunedì 9 maggio sui siti dell’Istituto musicale “A. Corelli” (http://www.istitutocorellicesena.it/) e del Conservatorio “B. Maderna” (https://www.conservatoriomaderna.it/). La domanda deve essere presentata entro e non oltre il 7 giugno 2022.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui