Cesena: incendio doloso sulla collina di via Monte Massa

Archivio

Una mano dolosa ha cercato di dar fuoco ad una fetta consistente di collina ai confini tra la zona cesenate e quella forlivese.
L’allarme è scattato una manciata di minuti prima delle 21 di due sere fa nella zona di via Monte Massa. Si tratta di una strada prevalentemente sterrata che collega la parte pianeggiante di via Settecrociari in ripida salita fino alla frazione di Massa: sfocia quindi a pochi metri dal confine con l’area comunale di Bertinoro.
Tra i pochi residenti della zona (ricca di campi e quindi in questo momento di stoppie) ma soprattutto tra i tanti che da lontano avevano lo sguardo puntato sulla collina, qualcuno ha chiamato il 115 scorgendo lingue di fuoco e fumo ed impedendo che il rogo si propagasse troppo.
Gli uomini del 115 quando sono riusciti con un paio di mezzi attrezzati a raggiungere quella che sembrava un’unica area di incendio, hanno chiesto ed ottenuto l’intervento delle forze dell’ordine. Il fuoco aveva infatui preso piede in alcuni campi e si stava estendendo velocemente da tre punti diversi in direzione di coltivazioni e macchia collinare. Erano incendi distanti tra loro ed in una zona difficile da raggiungere: segno inconfondibile che ad agire doveva essere stata una mano dolosa, intenzionata a far più danni possibili in quella specifica zona.
Sul posto quando le operazioni di spegnimento da parte dei vigili del fuoco di Cesena stavano per volgere al termine, è intervenuta una pattuglia dei carabinieri dalla stazione di San Carlo. Alle viste c’era anche l’intervento dei carabinieri forestali: per cercare tracce distinte della dolosità ed indagare al fine di chiarire, presentando prove alla magistratura, chi ha messo mano all’accendino in maniera molto pericolosa. Se le fiamme e il fumo non fossero state visibili da lontano in così breve tempo, l’allarme sarebbe scattato troppo tardi e fermare il rogo doloso a quel punto sarebbe stata un’impresa improbabile.

#getAltImage_v1($tempImage)

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui