Cesena inaugura una lunga estate di eventi in presenza

Spettacoli teatrali per tutti, stand up comedy, concerti. E poi ancora: rassegne letterarie, visite serali alle mostre, saggi di danza, cinema sotto le stelle, shopping e intrattenimento tra il centro storico e i Quartieri. Cesena si appresta a vivere l’estate più movimentata di sempre grazie a un ricco e variegato cartellone di eventi definito insieme dall’Amministrazione comunale e da tutti i cittadini, gruppi formali e informali, che hanno presentato la propria proposta nell’ambito della programmazione di Cesena riparte – Che spettacolo!.

A partire dalle prossime ore la città diventerà un grande palcoscenico sul quale la sola regola imperante sarà divertirsi, nel pieno rispetto delle norme in vigore e garantendo la sicurezza di tutti. Inediti i numeri che caratterizzano la programmazione 2021:

9 grandi concerti /14 spettacoli teatrali / 10 serate di stand up comedy / 18 appuntamenti con la letteratura e gli scrittori / 5 festival performativi di arte, teatro, musica per oltre 15 giornate / 18 spettacoli musicali / oltre 20 serate di intrattenimento nei Quartieri / 9 serate di animazione e promo-commercio in Centro storico

I GRANDI NOMI AL CENTRO

Tanti gli artisti e i nomi che popolano il ricco calendario che da giugno a settembre occuperà le serate della bella stagione: Willie Peyote, Ariete, Niccolò Fabi, Motta, Kokoroko, Veneruus, Orchestra di Piazza Vittorio, Mirko Casadei POPular Folk Orchestra + NRG Bridges; Massimo Popolizio, Alessio Boni e Marcello Prayer e Rimbamband; Lundini, Lercio, Duilio Pizzocchi, Daniele Raco, Laura Formenti, Giulia Nervi, Stefano Chiodaroli, Alessandro Ciacci, Enrico Zambianchi e Gianni Bardi. Le grandi rassegne musicali e i premi letterari: Amici della Musica, La bellezza delle parole, Il Chiostro degli Scrittori, Libri tra le Note, We Reading e il 69esimo Selezione Bancarella. Inoltre, accanto ai main events troviamo i Festival performativi di teatro cinema, arte e fotografia e l’intrattenimento per i più piccoli e le famiglie: La fabbrica dei sogni, FUME, TULE, scAtti, MalatestaShort Film Festival – anteprima, Rocca a due piazze, Giostra di Cesena, Rassegna Casa di Gesso, Festival Suoni, salottini di arti musicali per bambini e ragazzi.

TANTE LE LOCATION

Suggestive le location di Cesena riparte – Che spettacolo!: la Rocca Malatestiana, il Chiostro di San Francesco, il cortile delle Palme del San Biagio, Arena di Palazzo Guidi, Villa Silvia Carducci, sulle colline di Lizzano, Giardini pubblici, Giardini di Serravalle, il fiume Savio, le vie e le strade del Centro storico e i luoghi centrali dei quartieri e delle frazioni cittadini (tra gli altri: San Carlo, Borello, Diegaro, Macerone, Pioppa, Bagnile).

CESENA RIPARTE – CHE SPETTACOLO!

È la socialità il filo conduttore di “Cesena riparte – Che spettacolo!”, il contenitore di iniziative artistiche, ricreative e di intrattenimento coordinate da una cabina di regia creata ad hoc e supportata da Stefano Bellavista e raccolte in un’unica programmazione per connettere il mondo delle imprese alla cultura. Considerato l’attuale contesto emergenziale che ha costretto molte attività alla chiusura totale o parziale, l’amministrazione comunale ha deciso di mettere a disposizione dei proponenti un pacchetto di risorse che si aggira intorno ai 300 mila euro (tra incentivi e spese destinate all’allestimento delle location). Così come avvenuto per “Green City Cesena – Allariaperta” infatti anche per la cultura il Comune di Cesena ha pensato a una collaborazione diretta tra l’Amministrazione pubblica e i privati cittadini, gli operatori appartenenti all’ambito culturale e gli operatori economici, singoli o associati, ma anche i pubblici esercenti (titolare di bar o ristoranti) e imprenditori agricoli, al fine di strutturare una programmazione estiva su tutto il territorio e di mettere a disposizione dei propri clienti e di tutti coloro che vorranno vivere la città, tanto in centro quanto in campagna, una ricca offerta di intrattenimento e svago.

A disposizione di tutti i cittadini e di coloro che arriveranno a Cesena per scoprirne le bellezze e vivere qualche ora di svago in città, ci sarà la WebApp www.cesenariparte.it contenente il calendario articolato delle iniziative in programma. Primo grande appuntamento: sabato 19 giugno, 22,15, alla Rocca Malatestiana, con il concerto di Willie Peyote, ospite della rassegna ACIELOAPERTO (SOLD OUT). Si entrerà nel vivo del calendario in occasione della settimana di San Giovanni tra visite serali alla Malatestiana antica e alla mostra “Per Dante Alighieri: testi, commenti, imitazioni e difese”, poesia, musica, premi e il folklore di una festa plurisecolare tanto attesa dai cesenati. Mercoledì 30 giugno, sempre nella monumentale cornice della Rocca, sarà la volta della stand up comedy “Malatestiana Ridens” di Duilio Pizzocchi (Bottega del Teatro Franco Mescolini) mentre a Villa Silvia di Lizzano Letture e Musica a cura di ERT.

  • Parte della programmazione è in piena fase di elaborazione. Per questa ragione agli appuntamenti in programma potrebbero aggiungersene ulteriori sempre nell’ambito del percorso di co-progettazione “Cesena Riparte – Che spettacolo!”

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui