Rigettato il ricorso presentato dai lavoratori delle Coop Sociali, Usb Romagna del comparto “Netturbini Coop Sociali” preannuncia ricorso in Appello.
«Il giudice del Tribunale del Lavoro di Forlì Luca Mascini - spiega i sindacato in una nota - ha rigettato il ricorso di un gruppo di lavoratori dipendenti di 2 Coop sociali Il Mandorlo di Cesena e la Forb di Forlì) in appalto Hera per la raccolta dei rifiuti. Oggetto del ricorso era la rivendicazione del congruo Contratto Fise/Utilitalia e le relative differenze retributive e contributive dovute per arretrati di 5 anni. Un giudizio arrivato dopo 5 rinvii distanti parecchi mesi l’uno dall’altro: per un ricorso che fra i suoi obiettivi non ha solo rivendicazioni economiche ma anche il contrasto ad un sistema degli appalti della raccolta rifiuti per poi sbagliato. Si tratta di un sistema che condanna centinaia e centinaia di lavoratori in Romagna a salari da fame, mancanza di sicurezza, ricatti, minacce e licenziamenti . Il fatto stesso di aver schierato una dozzina di avvocati contro i lavoratori la dice lunga niente a che vedere con i principi di solidarietà e mutualismo su cui era nata la cooperazione dalla prima metà del '900».
L’Usb preannuncia che: «Questa battaglia continuerà in Corte di Appello a Bologna che già si è espressa per ricorsi analoghi con una sentenza esemplare che riconosce le ragioni dei lavoratori».
Cesena: in Appello la vertenza netturbini bocciata dal giudice
