Sabato prossimo riapre il supermercato a marchio Ipercoop all’interno del centro commerciale Lungosavio. La ripartenza avrà luogo il 24 giugno, giorno del patrono cittadino San Giovanni, ed è un mezzo miracolo che l’area commerciale sia in grado di ripartire – anche se non certo al completo – una quarantina di giorni dopo essere stata pesantemente alluvionata dalla esondazione del fiume Savio del 16 maggio.
La comunicazione della data fissata per la riapertura è già stata data ai sindacati.
A riaprire sarà solamente la parte del supermercato, mentre i negozi della galleria commerciale sono ancora disastrati dagli effetti dell’acqua e del fango e per la loro ripartenza ci sarà da attendere ancora e non è stata fissata ancora una data.
Coop Alleanza 3.0 aveva già dato segnali di voglia di ripartire il prima possibile, riaprendo già da una settimana gli uffici per l’assistenza ai soci, al momento ubicati di fianco al parcheggio al piano superiore del centro commerciale, che è sempre rimasto aperto.
Ma non sarà molto comodo per la riapertura del supermercato, perché gli ascensori sono ancora fuori uso e non sarà semplice salire fino al tetto a piedi con la spesa.
Come parcheggio verrà sicuramente utilizzato dai clienti quello a raso, con disco orario per 120 minuti, che fino a ieri era ancora inaccessibile in quanto la strada era ancora chiusa per consentire la continuazione dei lavori di pulizia, ma che comunque era stato praticamente sgomberato del tutto dai materiali tolti dall’interno del centro commerciale.
Non sarà invece accessibile al momento della riapertura il parcheggio interrato della struttura, che ha subito le maggiori conseguenze dell’allagamento.