Cesena, il nido a Bora può aprire a inizio 2022

La Lega aveva presentato una interpellanza in consiglio comunale a Cesena sul polo scolastico di Bora di Mercato Saraceno, frequentato anche da bambini da Borello e cofinanziato dai due Comuni. Si lamentavano che la prevista apertura nell’anno scolastico 2013/2014 di un nido d’infanzia 12-36 mesi, che avrebbe dovuto accogliere 20 bambini, non si è mai realizzata. E chiedevano se era possibile l’apertura del servizio nel prossimo anno scolastico 2021/2022.

Nella sua risposta l’assessora Carmelina Labruzzo dice che dalla fase di rilevazione per conoscere i potenziali utenti interessati nei due comuni (svolta nel mese di maggio 2020 con risultati positivi: a Mercato Saraceno i potenziali interessati sono 17 e a Borello abbiamo 20 famiglie con bambini in età da nido) si sta passando allo studio di fattibilità, che prevede l’analisi delle possibili entrate, l’analisi del sistema di contribuzione da parte delle famiglie, la definizione delle forme gestionali del servizio per arrivare alla sottoscrizione di una convenzione tra i due Comuni con reciproci impegni operativi, organizzativi, economici, all’affidamento a un soggetto gestore e all’avvio del servizio. Per quanto riguarda le tempistiche si auspica prudenzialmente un’apertura per gennaio 2022, senza scartare a priori un anticipo a settembre 2021. E che in passato il nido non si era aperto sostanzialmente per mancanza di iscrizioni sufficienti. E per quanto riguarda Cesena, le poche famiglie residenti in particolare a Borello richiedenti il nido si sono sempre rivolte ai nidi già presente nel territorio, in quanto più comodi nelle direttive stradali per raggiungere i luoghi di lavoro.

Fino allo scorso anno gli spazi potenziali del nido sono stati usati dalla scuola dell’infanzia come sala sonno. Da quest’anno il sonno non è più previsto e sono stati attuate zone relax nelle sezioni. Quindi si è deciso di avviare uno studio di fattibilità per capire quali sono i vincoli e le possibilità relativi all’apertura del servizio nido.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui