Cesena, i repubblicani tornano a far festa a Martorano

Archivio

Torna da domani a domenica, dopo due anni di pausa dovuti alla pandemia, “Martorano in festa”, la festa della Voce Repubblicana al parco Endas di Martorano.

La decisione di ricominciare quest’anno viene da una doppia spinta, a un lato quella dei volontari: un’ottantina complessivamente quelli che saranno impegnati nei cinque giorni di festa, di cui una sessantina per ciascuna serata. Dall’altra quella delle persone affezionate a quell’appuntamento: «In tanti ci hanno chiesto di rifarla», racconta Fabbri.

Il programma politico

Da sempre occasione anche di confronto politico, il programma delle festa prevede 5 appuntamenti tematici. La prima serata, quella di domani, sarà dedicata al tema del fine vita e tra gli ospiti ci sarà Alberto Maria Ugolini, figlio di Denis Ugolini, che fino all’ultimo si batté per una legislazione che riconosce il diritto alla dignità anche nella morte e a Cesena, poco prima di morire, inaugurò il registro delle “Disposizioni anticipate di trattamento”. Giovedì 28 si parlerà di sanità pubblica, tra gli ospiti annunciati c’è il segretario della Uil Cesena Marcello Borghetti. Protagonista della serata di venerdì sarà Endas, si parlerà di autogestione del tempo libero e del dopo lavoro con Paolo Severi. Sabato 30 sarà ospite della festa Davide Giacalone, si parlerà delle crisi, al plurale, che sta affrontando al paese, a partire dall’ultima, quella di governo che ha dato il via al corsa elettorale. Infine domenica si parlerà dell’accoglienza dei profughi ucraini con l’assessora Carmelina Labruzzo. Assente giustificato dal cartellone della festa, perché all’estero in ferie, l’assessore repubblicano Luca Ferrini. Mentre l’intero Consiglio comunale è stato invitato a raggiungere la festa giovedì, quando sarà conclusa la seduta del Consiglio.

Spettacoli e cucina

Il programma ludico quest’anno prevede una novità rivolta ai bambini grazie a un’insolita collaborazione di Endas Martorano con l’associazione Arci Lab. Tutte le sere (ad eccezione di sabato), Arci Lab proporrà dalle 18.30 alle 21 laboratori gratuiti di musica e riciclo rivolti ai bambini. Quanto agli spettacoli, iniziano alle 21 e sono tutti a offerta libera. Si comincia domani con gli “Amici della Danza”, giovedì ci sarà la commedia dialettale della compagnia “Dla Zercia” di Forlì, il fine settimana sarà dedicato al liscio: venerdì con l’orchestra David Pacini, sabato “La nuova Romagna Folk”, domenica chiuderà la festa Patrizia Ceccarelli.

Tutte le sere dalle 19 sarà attivo lo stand gastronomico con le specialità della tradizione romagnola, vero punto d’orgoglio della festa, «perché non lo possiamo dire quando si tratta di voti, ma sulla cucina noi repubblicani arriviamo primi», sentenzia ridendo Romano Fabbri.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui