Cesena, i parchi per le associazioni: ricomincia Green City

Al via la terza edizione di Green City Cesena, il percorso avviato dall’Amministrazione comunale insieme alle tante imprese e associazioni che da giugno a settembre organizzano iniziative nelle aree verdi della città. Nella mattinata di sabato 11 giugno, al parco Fornace Marzocchi, l’assessore Christian Castorri ha incontrato i primi trentatré soggetti che con la firma dei patti di collaborazione hanno dato ufficialmente avvio al progetto.

“Con soddisfazione – commenta Castorri – diamo avvio a questa nuova esperienza di comunità che nei prossimi mesi metterà al centro i parchi cittadini consentendo alle tante realtà aderenti di proporre un’offerta di qualità all’aperto e a diretto contatto con la natura. Green City inoltre nasce anche per incrementare la partecipazione attiva dei cittadini, soprattutto in relazione alla cura degli spazi pubblici, e per promuovere stili di vita corretti. Tra gli obiettivi principali del progetto troviamo infatti la valorizzazione delle aree verdi, il riuso di spazi culturali poco utilizzati e un concreto sostegno a tutti i soggetti aderenti. Nel corso di queste settimane – prosegue l’assessore – gli uffici hanno ricevuto 55 proposte progettuali che si svolgeranno in 30 parchi e aree verdi del territorio comunale”. Ben 29 sono le proposte culturali/ricreative che interesseranno, tra gli altri luoghi, la Casetta dei Libri di Martorano, con letture e laboratori, Pomeridiamo e il Centro per le Famiglie; 26 invece le iniziative sportive e legate al benessere, dal volley alla meditazione, fino al Thai Chi e allo skateboard.

È possibile aderire a Green City Cesena fino al 31 luglio 2022. Per saperne di più e per conoscere il calendario delle iniziative, consultare il sito: https://www.greencitycesena.it/

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui