Cesena, Hera sospende per pandemia a gennaio ritiri gratuiti ed ecomobile

Cesena

A causa della mancanza di personale dovuta alla situazione pandemica da Covid-19, che sta colpendo tutto il nostro Paese, Hera informa che nel distretto di Cesena, che comprende i 15 Comuni del Cesenate e quelli forlivesi di Santa Sofia e Premilcuore, da domani e per tutto il mese di gennaio saranno sospesi gli appuntamenti di ritiri gratuiti di sfalci/potature, ingombranti e RAEE. Le prenotazioni già prese saranno disdette e gli utenti saranno richiamati per definire un'altra data, a partire dal mese di febbraio.

Per gli stessi motivi sono altresì sospesi i servizi di raccolta itineranti, la cosiddetta “ecomobile”, presenti nei seguenti comuni: Bagno di Romagna, Borghi, Cesenatico, Gatteo, San Mauro Pascoli, Sogliano al Rubicone, Premilcuore, Santa Sofia e Verghereto. Se le condizioni lo consentiranno, la ripresa del servizio è programmata a partire da lunedì 31 gennaio.

Si ricorda che per conferire tutte queste tipologie di materiali i cittadini possono sempre recarsi alle stazioni ecologiche del territorio, i cui orari di apertura rimangono invariati.

Per gli altri servizi, al momento, potrebbero verificarsi alcune criticità e ritardi sulla pulizia e lavaggio delle strade e sulla raccolta degli abbandoni di maggiore volumetria. Restano invece confermati i servizi di raccolta porta a porta.

Hera invita cittadini e imprese a una particolare attenzione alle norme che regolano la corretta gestione dei rifiuti, perché il loro rispetto contribuisce a limitare i disagi, come ad esempio gli accumuli di rifiuti attorno ai cassonetti che, oltre a creare degrado, per essere raccolti richiedono l’impiego di forze che potrebbero essere destinate ad altre attività e dunque rallentano le generali operazioni di pulizia della città.

È dunque importante seguire alcune semplici indicazioni, sempre valide, a cominciare dal separare il più possibile tutto ciò che può essere conferito in modo differenziato.

Questa semplice pratica contribuisce ad evitare che i contenitori stradali, presenti in quantità e volumetria tali da accogliere i rifiuti indifferenziati, si riempiano di materiali impropri, risultando insufficienti e generando il fenomeno dell’abbandono in strada che, oltre ad impattare sul decoro cittadino, rappresenta un reato, sanzionabile per legge. Nel caso in cui il cassonetto nel quale si conferisce normalmente fosse pieno, è dunque opportuno cercare quello più prossimo.

E’ possibile segnalare eventuali disservizi tramite i canali di contatto messi a disposizione da Hera: dal Servizio Clienti 800.999.500 per le famiglie e 800.999.700 per le attività (numeri verdi gratuiti, attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, il sabato dalle 8 alle 18), al Rifiutologo, l’app gratuita per smartphone e tablet scaricabile anche su www.ilrifiutologo.it, che inoltra direttamente ai tecnici di Hera un’allerta geolocalizzata per consentire loro di intervenire il più rapidamente possibile.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui