Cesena, guerra in Ucraina: pacifisti in piazza il 5 novembre

Archivio

Il popolo della pace si prepara a fare sentire la propria voce a Roma, in una grande manifestazione per dire basta al bagno di sangue in Ucraina, e Cesena risponde due volte «presente». Non solo diverse persone stanno pensando di scendere nella capitale per partecipare all’iniziativa, ma in queste ore il Centro Pace di via Chiaramonti è al lavoro per organizzare anche un raduno cittadino in piazza del Popolo. Un momento unito idealmente a quello che sabato 5 novembre vedrà convergere in piazza San Giovanni in Laterano, a partire dalle ore 15, le tante anime del movimento no-war italiano.

A stimolare l’idea sono state le parole pronunciate lunedì da Pasquale Pugliese, filosofo e formatore del Movimento Nonviolento, durante una conferenza alla Malatestiana, che ha tenuto assieme a Orietta Moscatelli, esperta di geopolitica di “Limes”, dedicata all’invasione russa dell’Ucraina, e più in generale a tutti i conflitti che stanno devastando il mondo. In quella occasione il relatore ha annunciato che il 21, 22 e 23 ottobre si sarebbero svolte manifestazioni in vari territori, in preparazione a quella nazionale del 5 novembre. A quel punto, l’assessore Carlo Verona ha invitato i volontari del Centro Pace, intervenuti in gran numero all’appuntamento che stava seguendo, a mobilitarsi ance a Cesena. C’era però un ostacolo per riuscire a farlo: nelle giornate indicate saranno impegnati in massa a Torino, dove è in programma un’importante attività di formazione. Allora si è pensato di provare a proporre una manifestazione nella principale piazza cittadina il 5 novembre, contestualmente a quella a Roma. È ancora in via di definizione, ma dalle prime verifiche fatte non dovrebbero esserci problemi. I punti al centro della manifestazione saranno tre: cessate il fuoco immediato, a cui fare seguire l’avvio di un negoziato per la pace; messa al bando di tutte le armi nucleari; solidarietà con il popolo ucraino e con le vittime di tutte le guerre.

Non è finita. Il mondo pacifista cesenate, e nello specifico quello delle scuole che aderiscono all’apposita Rete nazionale impegnata in questo campo, si appresta anche a incontrare papa Francesco in Vaticano, lunedì 28 novembre, in un evento mirato a promuovere l’educazione alla pace.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui