Cesena, Guardie Ecologiche Volontarie: corso di formazione gratuito

Le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie Cesena ODV con l’ausilio organizzativo della Struttura Autorizzazioni e Concessioni (SAC) ARPAE di Forlì-Cesena organizzano un corso di formazione gratuito per aspiranti Guardie ecologiche Volontarie (GEV). Il corso sarà avviato al raggiungimento minimo di 30 iscritti e comunque saranno prese in considerazione solo le prime 40 domande; l’ordine di arrivo delle stesse costituirà la graduatoria degli ammessi.
La sede del Corso sarà principalmente nell’aula conferenze della sede operativa delle Gev Cesena ODV a Bulgarnò di Cesena in via Capannaguzzo n. 1165.
Chi è interessato a partecipare deve inviare una domanda di adesione dichiarando di possedere i seguenti requisiti: essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione Europea; aver raggiunto la maggiore età e aver adempiuto o essere esente, in vigenza della precedente legislazione, dagli obblighi di leva; aver frequentato e concluso la scuola dell’obbligo; non aver riportato condanna per delitto; godere dei diritti civili e politici; essere munito di carta d’identità in corso di validità.

Come iscriversi


Le domande sono scaricabili dal sito www.gevcesena.it e dovranno essere inviate nelle seguenti modalità non oltre il 13 febbraio 2023.

  • Via mail all’indirizzo: infoverde@gevcesena.itguardieecologichevolontarie@pec.gevcesena.it
  • Via posta ordinaria (no raccomandata) e dovrà arrivare entro le ore 24.00 del 13 Febbraio 2023 a: Guardie Giurate Ecologiche Volontarie Cesena ODV, Via Capannaguzzo n. 1165- 47521 – Cesena FC.
  • Consegnate a mano nella sede operativa del Raggruppamento a Bulgarnò di Cesena, in via Capannaguzzo n. 1165, tutti i martedì dalle ore 21.00 alle ore 22.30.

Corso di 75 ore

Per ottenere la qualifica e svolgere le mansioni di Guardia Ecologica Volontaria è indispensabile frequentare un corso di formazione e sostenere una prova di esame scritta e orale. Il Corso di formazione prevede 75 ore di lezioni teoriche e 25 ore fra uscite ed esercitazioni pratiche. Avrà inizio in data 02 Marzo 2023 e terminerà presumibilmente entro Giugno 2023. Le lezioni si svolgeranno tutti i lunedì e giovedì dalle ore 20.30 alle 23.30. Saranno registrate le firme di presenza e saranno ammessi all’esame i candidati che avranno partecipato al corso per almeno il 75% delle ore stabilite dal Bando.

L’esame consisterà in una prova scritta a risposta multipla sulle materie oggetto del corso di formazione individuate dalla Commissione Regionale ed in una compilazione di un fac-simile di verbale di accertamento e/o segnalazione, nonché in un colloquio volto ad accertare la conoscenza della normativa ambientale e le attitudini relazionali dei candidati.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui