Cesena, grande festa per la "nuova" Malatestiana

La Malatestiana si fa ancora più grande. Ben 1000 metri quadrati in più dedicati alla saggistica, oltre 30 mila libri a scaffale aperto, alla mediateca, ai fumetti, al gioco e al cinema. Sette sale, più una dedicata alle proiezioni con 50 posti, 30 postazioni studio, due postazioni video e tre di games, due postazioni aiuto prestito e tre Opac (Catalogo in rete ad accesso pubblico), tutte distribuite su due piani.

Per festeggiare l’ampliamento si terrà una due giorni di eventi, il 19 e 20 marzo. Sabato 19 dalle ore 15 alle 19 “La cultura è (anche) un gioco” a cura di Area Games; in sala proiezioni “Ciak si suona”, concerto di musiche da film dell’ensemble “Maderna Sax Quartet”; alle 16.30 la biblioteca spiegata ai bambini a cura di Artemisia; alle 18.30 in aula magna “Non si può più dire niente?” Punti di vista diversi su politicamente corretto e cancel culture con Federica D’Alessio, Giulio D’Antona e Laura Tonini. Alle 20.30 “Narrare storie per immagini”. Incontro con Marco Tullio Giordana intervistato da Matteo Cavezzali.

Domenica 20 alle 10 “Malatestiana antica”, tour tattile in collaborazione con Unione Italiana Ciechi; dalle 12 alle 16 visita guidata alla Biblioteca Antica (ingresso a pagamento); dalle 15.30 e 16.30 in biblioteca ragazzi “Sciroppo”, narrazione per voce, oggetti, suoni e immagini. Presentazione dell’omonimo libro di e con Giuseppe Viroli. Età consigliata: dai 7 anni. Alle 16 in sala proiezioni “La letteratura, viaggio di formazione”. Incontro con Ermanno Cavazzoni; alle 18.30 in aula magna “La mia giungla”, come fare cultura fra le pareti di casa, un racconto di Giovanni Scifoni; alle 20.30 in aula magna “La cultura non è un luogo (solo) per vecchi”. Incontro con Nicola Borghesi e Matteo Cavezzali.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui