Gollinucci srl brinda ai primi 50 anni di attività. Fondata da Alberto Gollinucci nel 1973 con il nome di Romagna Plastic, l’azienda opera sin dall’inizio della propria attività nel settore dello stampaggio delle materie plastiche per la produzione di accessori per cucine.
I figli Michela e Giacomo affiancano il padre già da metà degli anni ’90, iniziando un percorso di espansione all’estero e di sviluppo prodotto che consentono all’azienda artigianale ad affermarsi sul mercato europeo.
Negli anni 2000, iniziano le collaborazioni con studi di design come Lucci/Orlandi e Nava/Casiraghi fino ad arrivare alla sinergia con Andrea Federici che regala all’azienda sei premi internazionali, tra cui il rinomato Red Dot Design Awards nel 2022.
Negli ultimi dieci anni, è Giacomo Gollinucci a guidare l’azienda avvalendosi di una struttura managerializzata. Nel 2015, il cambio di naming da Romagna Plastic a Gollinucci –Designed for Every Day-, sancisce un cambio di posizionamento verso l’alto nel mondo del design delle cucine. Continua la crescita all’estero e, con un export in oltre 40 Paesi che si attesta intorno al 75% dei volumi, l’azienda si afferma come leader industriale ed internazionale nel settore del complemento d’arredo di design per cucine e bagni.
Il ruolo sociale di Gollinucci si traduce in una collaborazione ormai ultraventennale con Coop Cils di Cesena per l’inserimento nel mondo del lavoro di ragazzi svantaggiati.
Inoltre, l’impegno in Confindustria Romagna, ha portato Gollinucci ad interfacciarsi con le aziende più importanti del territorio al fine di mettere a sistema le esperienze industriali di un’area florida come la Romagna e di sostenere i giovani nella scelta del percorso di studi da intraprendere. Un esempio di questo impegno è la partecipazione a momenti di incontro come il PMI DAY di Confindustria, evento significativo in cui le aziende aprono le proprie porte agli studenti.