Cesena, Giostra dei cavalieri pronta a tornare in piazza del Popolo l'11 settembre, dopo 184 anni

Archivio

Domenica 11 settembre tornerà a Cesena la Giostra all’incontro, con sbandieratori, lizze tra cavalieri e spettacoli vari che animeranno il centro storico cittadino, offrendo a cesenati e visitatori un affascinante viaggio nel tempo che di anno in anno viene riproposto nella città malatestiana, in continuità con una lunga tradizione iniziata nel 1465. La grande novità di questa edizione è che, se arriveranno tutte le necessarie autorizzazioni, si svolgerà non più allo sferisterio della rocca, ma in piazza del Popolo, il luogo dove storicamente si è sempre tenuta.

Daniele Molinari, presidente del comitato orhganizzatore, nell'annunciarlo assieme all'assessore alla Cultura, Carlo Verona, sottolinea che "si tratta di un evento unico al mondo, perché la Giostra era istituzionalizzata e si svolgeva annualmente in forza di un riconoscimento ufficiale. Fu concessa in privilegio speciale e perpetuo alla città nel 1465 da Papa Paolo II e proseguì in modo sostanzialmente ininterrotto fino al 1838. Dunque i cavalieri tornano nella loro “casa” dopo 184 anni".

Il ritorno in piazza completa un percorso avviato e promosso dall’amministrazione comunale di Cesena e dall’Associazione Giostra di Cesena nel 2016 con la riproposizione del corteo storico e proseguito dal 2018 con le sfide tra cavalieri in armatura e lancia in resta, allo sferisterio. Finora l’ipotesi della piazza, sempre sognata, era stata impedita da una concomitanza di circostanze avverse, soprattutto l’emergenza Covid e i maggior costi per l’allestimento. Ma quest’anno, grazie anche al contributo fondamentale dell’Associazione Giostra di Cesena, si è deciso di fare il salto di qualità.

La piazza, che verrà rivestita di bandiere, si presenterà divisa in due settori già a partire dal pomeriggio di sabato 10 settembre al termine del mercato, e la parte riservata alla giostra si terrà nella parte antistante il Palazzo comunale e la Rocchetta di Piazza, essendo riservata l’altra parte al pubblico. L‘area riservata ai cavalieri sarà realizzata come segue: verrà disteso un telone in “tessuto” a protezione del fondo della piazza, sul quale verrà distesa una copertura di sabbia compattata dell’altezza di 15/20 cm, per la sicurezza degli equidi. La piazza verrà ripristinata integralmente lunedì con la pulizia e la rimozione della struttura. Il pubblico sarà accolto nella parte della piazza opposta al palazzo comunale e sarà separato dalla lizza mediante una doppia fila di transenne e una protezione di balle di paglia. La capienza sarà di 999 spettatori, qualora si giunga ad esaurimento gli accessi alla piazza saranno chiusi. L’accesso da Piazzetta Cesenati del 1377 (anagrafe) sarà chiuso al pubblico. La fontana Masini godrà di apposita protezione mediante transenne. La sicurezza sarà costantemente assicurata sia dai volontari dell’Associazione Giostra di Cesena, dagli steward e dal personale antincendio. La manifestazione sarà patrocinata da Fitetrec Ante e la giostra realizzata dall’Asd Cavalieri del re nero. Inoltre, l’amministrazione comunale incontrerà i pubblici esercenti della piazza per comunicare loro gli aspetti tecnici legati alla logistica della manifestazione.

Il programma di iniziative che accompagneranno la città all’evento è in fase di definizione. Sicuramente ci saranno il corteo storico, uno spettacolo a cura della Bottega del Teatro, una mostra storico-fotografica sulla storia della Giostra, visite guidate e conferenze di approfondimento a cui prenderanno parte esperti e storici.

#getAltImage_v1($tempImage)

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui