Dentro la cornice del Festival di Sanremo fa la sua comparsa una sorpresa dolce “made in Cesena”, firmata Roberto Leoni: un gelato creato per un’occasione speciale. Gli è stato dato il nome “Sinfonia romagnola” e il suo creatore lo presenta così: «È un gelato alla crema profumata con erba Melissa, che veniva utilizzata ai tempi in cui era difficile recuperare i limoni e che richiama così il gelato botanico. Sopra ci sono sfere di mosto di Sangiovese del nostro podere, che apportano un incredibile sapore fruttato. Infine – conclude Leoni – con un piccolo esempio di cucina circolare, abbiamo utilizzato l’albume rimasto dalla preparazione della crema creando un biscotto arricchito di mandorle».
Il riferimento al gelato botanico non è casuale, perché proprio l’eco che ha avuto il suo lancio alla fiera Sigep di Rimini, dove è stato arricchito con un tocco originale rappresentato dall’uso di acque termali del territorio, ha fatto scattare l’invito che Leoni ha ricevuto e ha accolto con grande emozione. È stato chiamato a preparare un’altra delle sue geniali produzioni, da servire durante quella che è stata definita «la serata evento più glamour della settimana sanremese». Si è svolta ieri e l’ha organizzata il periodico “Novella 2000” in un luogo pieno di fascino: villa Ormond. È in quella elegantissima dimora che si è deciso di assegnare i premi “Virgo Novella 2000 SanremoSol”, nell’ambito di un’iniziativa con una marea di ospiti importanti, ovviamente innanzitutto del mondo della musica (da Aleandro Baldi, vincitore di due festival, a Claudio Cecchetto, da Mogol e Katia Ricciarelli) ma non solo (tra le invitate più attese spiccavano, per esempio, Valeria Marini e Manuela Arcuri e tra i premiati il comico Massimo Boldi).
A tenere alta la bandiera della Romagna, oltre a Roberto Leoni, che a Cesena ha aperto tre gelaterie ma la cui fama va ben oltre i confini locali, è stato invitato anche Mirko Casadei. Nel suo caso, in un doppio ruolo: quello di premiato e di cantante re del liscio chiamato a esibirsi per l’occasione.