Cesena, "Game on!" a Casa Bufalini per innovare la didattica

Sette giorni a Cesena per creare un modo nuovo di fare scuola. Partendo dal gioco, per introdurre modelli innovativi nell’educazione culturale dei bambini attraverso la gamification.

L’idea è alla base di “Game On!”, progetto di cooperazione europea finanziato nell’ambito del programma Europa Creativa, apripista alla diffusione di un nuovo modello di educazione dei bambini alle discipline umanistiche, artistiche e culturali, basato su una maggiore contaminazione tra prodotti digitali e programmi educativi “tradizionali”. Il progetto riunisce i partner di quattro Paesi dell’Unione europea: per l’Italia Romagna Tech, affiancata dalla finlandese Accac, Education Agility per i Paesi Bassi e Politistiko Parko per la Grecia.

A questo scopo, è stata aperta la call per la residenza “Creative Go!” che dal 25 giugno al 1° luglio coinvolgerà 6 persone del territorio (professionisti, insegnanti e studenti) assieme a 12 esperti selezionati dagli altri partner di progetto (quattro per ciascun Paese partecipante).

Insieme contribuiranno alla creazione di contenuti, grafica e altro per un kit educativo che mira ad integrare la gamification ai tradizionali strumenti educativi per tre aree in particolare, letteratura internazionale, arti visive, monumenti storici e paesaggio.

A ospitare la settimana creativa sarà Casa Bufalini di Cesena, dove si potrà progettare, attraverso il processo creativo del Design Thinking, l’ideazione, la prototipazione, la sperimentazione e l’iterazione di una serie di attività di gioco per bambini dai 6 agli 11 anni. I partecipanti lavoreranno in team con “creatori e utenti finali” di diverse nazionalità, confrontandosi con un pool di altri profili e background.

Nessun limite d’età per partecipare (ma superiore ai 18 anni), mentre è necessaria la conoscenza della lingua inglese. Per candidarsi basta inviare una mail a patrizia.bernardelli@romagnatech.eu, allegando il proprio curriculum in inglese e una lettera di presentazione di massimo 2.500 caratteri sempre in inglese, in cui spiegare perché si desidera partecipare alla residenza “Creative Go!” e cosa ci si aspetta da questa esperienza. La candidatura va presentata entro il 20 marzo 2023; per i partecipanti italiani è prevista la copertura per il pranzo nei giorni di residenza.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui