Cesena: furto in oreficeria, ladri in fuga

Ladri in azione in gioielleria. Sono riusciti a scappare con un rotolo pieno di braccialetti d’oro, creando confusione all’interno del negozio e confondendo il gestore. Con l’aggravante, rispetto a situazioni simili che potevano avvenire in passato, che i “soliti ignoti” hanno potuto legittimamente “lavorare” indossando una mascherina a coprirne il volto. Quindi anche il circuito di telecamere interno alla gioielleria, pur ritraendoli, non li ha potuti immortalare “in faccia”,

L’episodio è avvento nei giorni scorsi in via Cesare Battisti all’interno della gioielleria Frattini.

Uno schema classico dei ladri raggiratori quello messo a segno anche a Cesena. Una dinamica che però, con la pandemia da coronavirus, sembrava scomparsa o quasi. Anche perché il Dpcm in zona arancione impediva alle persone di spostarsi tra comuni. In questo frangente, l’ipotesi degli investigatori, è che i ladri abbiano rischiato lo spostamento arrivando da fuori provincia. Mettendo “in conto” la possibilità di beccarsi una sanzione nella speranza invece di riuscire ad assestare un colpo economicamente più corposo della multa stessa.

Ad entrare per prima in gioielleria è stata una donna. Seguita di li a poco da altre due persone che erano in compagnia della stessa. Due complici uomini.

La donna senza particolari inflessioni dialettali, ha chiesto alla proprietaria di poter vedere dei bracciali. Poi, quando ha mostrato uno dei prodotti che stava visionando ai suoi complici, ha anche chiesto di poter vedere un altro gioiello che si trovava nelle bacheche espositive di una delle vetrine.

È in questo momento che, approfittando di un attimo di distrazione della proprietaria impegnata a recuperare la merce da mostrare, uno dei complici ha messo mano alla cassaforte lasciata aperta, asportando un rotolo di oggetti d’oro.

Si trattava di oggetti del valore di poco inferiore ai 10.000 euro. “Pescati a caso” senza vere il tempo di controllarli.

I ladri a quel punto, raggiunto il bottino, naturalmente non hanno fatto alcun tipo di acquisto e si sono allontanati il più velocemente possibile.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui