Cesena, film all'area San Biagio: svelata la programmazione di agosto e torna "Across the movies"

Archivio

E' stata svelata la seconda parte della programmazione all'areana cinematografica all'aperto del San Biagio, gestita dai tre cinema cittadini Eliseo, Aladdin e Astra. Fino a mercoledì 31 agosto ci saranno proiezioni sotto le stelle nel cortile in via Serraglio, con proposte per tutte le età e con gli appuntamenti di "Across the movies", la rassegna costituita da storie raccontate attraverso il cinema ma anche musica del vivo, e introduzioni a cura del giornalista Luigi Bertaccini.

Il mese di agosto sarà introdotto lunedì 1 dalla proiezione del film “Belfast”, una commedia del 2021 diretta da Kenneth Branagh, con Jamie Dornan e Jude Hill. Martedì 2 agosto sarà la volta di “Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo e con Toni Servillo e Silvio Orlando. Un vecchio carcere ottocentesco è in dismissione. Per criticità legate alla burocrazia i trasferimenti si bloccano e una dozzina di detenuti con pochi agenti rimangono in attesa di nuove destinazioni in un’atmosfera sospesa. Il film ha ottenuto 9 candidature e vinto 2 Nastri d’Argento, 11 candidature e vinto 2 David di Donatello. Il film inoltre sarà riproposto il 13 agosto. Il 3 agosto andrà in scena “Licorice Pizza” di Paul Thomas Anderson forte di 3 candidature a Premi Oscar, 4 candidature a Golden Globes, e il 4 agosto l’Arena San Biagio tornerà a vivere i fasti dell’aristocrazia britannica con l’amabile “Downton Abbey 2 – Una nuova era”, il secondo capitolo cinematografico firmato da Simon Curtis e tutto incentrato sulla famiglia Crawley e sui domestici al suo servizio. La programmazione proseguirà nelle serate successive con “Top Gun Maverick” (5 agosto), “Nostalgia” (6 agosto) e “Una famiglia vincente- King Richard” (7 agosto). Martedì 23 agosto sarà proposto il film francese “Un’ombra sulla verità” in anteprima assoluta. Il nuovo film del regista di “Molière in bicicletta” è un thriller dal tema tanto aspro quanto contemporaneo, ed è stato il più votato dal pubblico alla 13esima edizione di France Odeon, il Festival del cinema francese di Firenze. A grande richiesta di pubblico, saranno riproposti inoltre “Il ritratto del Duca” (15 agosto), “Scompartimento n. 6” (17 agosto) e “Elvis” (30 agosto). Lunedì 8 agosto tornerà la rassegna "Across the movies" con “Studio 666”, una commedia horror nata da una storia di Dave Grohl e che vede i suoi Foo Fighters alle prese con una oscura maledizione rock. La proiezione sarà anticipata dall'intervento musicale dal vivo di Hernandez & Sanpedro. Il 22 agosto sarà la volta di “Oasis Knebworth 1996”, documentario che racconta i due concerti record tenuti dagli Oasis a Knebworth Park, nell'Hertfordshire, il 10 e 11 agosto 1996. Prima del film si esibiranno i Miscellanea Beat. Across the Movies si chiude il 29 agosto con “Gli Stati Uniti contro Billie Holiday”. A intepretare alcuni brani della voce più intensa del jazz sarà l’artista Marianne Mirage.

Tutte le serate, ingresso 6 euro a persona, avranno inizio alle ore 21.15, fatta eccezione per gli appuntamenti di "Across the Movies", programmati alle ore 21 e con biglietti a 8 euro a persona.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui