Cesena, Festa del Cioccolato e Mercatino regionale francese: gli appuntamenti in febbraio

Dolce o salato? Nel corso dei primi due fine settimana di febbraio piazza della Libertà ospiterà due eventi gastronomici di qualità che stuzzicheranno i palati degli avventori. Si tratta della Festa del Cioccolato, che avrà luogo da venerdì 3 a domenica 5 febbraio, e del Mercatino regionale francese, che tornerà – sempre in piazza della Libertà, da venerdì 10 a domenica 12. Nel primo caso si tratta di una manifestazione consistente in una mostra mercato per la diffusione della cultura del buon cioccolato, ed attività didattiche, con la partecipazione di 22 espositori qualificati e maestri cioccolatai, che torna in città dopo sei anni. Molto atteso anche il secondo appuntamento con gli espositori del Mercatino francese, già proposto lo scorso maggio e consistente nell’allestimento, in Piazza della Libertà e parte di Corso Garibaldi, di una esposizione e offerta di qualificati e selezionati prodotti enogastronomici ed artigianali d’Oltralpe.

“Agli appuntamenti ordinari – commenta l’Assessore allo Sviluppo economico Luca Ferrini – si affiancheranno queste due manifestazioni che popoleranno piazza della Libertà per ben due weekend. Ampliando il calendario dei mercati e delle fiere vogliamo favorire e incentivare le manifestazioni finalizzate alla valorizzazione e allo sviluppo economico, sociale e culturale del Centro storico che nel corso dell’anno ospita eventi dedicati al commercio, alla socialità, alla cultura, ma anche mercati tematici e animazioni, con l’obiettivo di incrementare la visibilità della funzione commerciale, turistica e culturale del territorio. In più, siamo orgogliosi che la scelta degli operatori sia ricaduta ancora una volta a favore della nostra città e del suo piccolo centro”.

Nel corso della festa del cioccolato particolare attenzione sarà dedicata all’arte artigiana della lavorazione del cioccolato che i maestri cioccolatieri si tramandano da padre in figlio e oggi arricchita dall’utilizzo delle moderne tecniche di lavorazione del prodotto. Negli stand allestiti in Piazza si terranno inoltre laboratori didattici dove i maestri cioccolatieri valorizzeranno il processo di lavorazione di questo prezioso prodotto.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui