Cesena, doposcuola: nuovo servizio socio-ricreativo

Archivio

Si chiama Arci Lab ed è una associazione di promozione sociale fondata da un gruppo di donne che hanno messo deciso di mettere a disposizione della comunità le loro competenze organizzando pomeriggi di aiuto compiti e laboratori. L’idea di partenza, spiegano Raissa Tesei e Ida Trezza, presidente e tesoriera dell’associazione, «è quella di dare il nostro contributo, ciascuna per le proprie competenze», con l’intenzione di creare uno spazio improntato all’inclusività e alla creatività. Quello spazio, grazie alla collaborazione con il circolo Endas Angeloni, lo hanno trovato negli spazi polifunzionali e accessibili all’ingresso del parco di Martorano di via Violone Gattolino. È qui che domenica alle 15 presenteranno il loro progetto in un evento, a cui parteciperà per un saluto anche l’assessora Carmelina Labruzzo, che introdurrà una settimana di open day gratuiti.

A supporto delle famiglie

«Sappiamo dalla nostra esperienza di famiglia - raccontano Tesei e Trezza - quanto può essere di supporto alle famiglie uno spazio in cui bambini possano fare i compiti e partecipare a laboratori». Il progetto che hanno ideato si dispiega su cinque giornate dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19 ed è rivolto a bambini dalle elementari alle medie: «La prima parte sarà dedicata ai compiti, dalle 16.30 alle 17 c’è la pausa merenda e dalle 17 alle 19 un laboratorio». La varietà e la qualità dei laboratori sono uno dei tratti distintivi di Arci Lab per i quali attinge alle competenze delle socie fondatrici dell’associazione e da una rete di amiche che hanno messo la loro professionalità a disposizione del progetto. «Ci piacerebbe poter potenziare l’integrazione dell’assistenza scolastica per chi ha una disabilità, ad oggi le nostre possibilità sono limitate dal fatto che il nostro è un progetto che si basa sul volontariato. Ci piacerebbe poter accedere bandi e finanziamenti in futuro che ci consentano di dare alle famiglie un supporto qualificato e costante anche da questo punto di vista».

I laboratori

Tra i laboratori ci sarà quello di percussioni con Ida Trezza, quello di musicoterapia con Cristina Tiraferri, quello di coding con Silvia Pirini Casadei, quello di inclusività con Federica Di Franco e Roberta Di Franco, quello sul corpo in movimento in collaborazione con la Scuola di Ballo Havana Club Latino Amici della Danza. «Abbiamo cercato di costruire una proposta non banale, toccando temi che ci sono cari. Nel laboratorio di inclusione ad esempio bambine e bambini potranno conoscere le disabilità sensoriali, fare esperienza di come chi le ha vive il mondo, nel laboratorio di musicoterapia si lavorerà sulle emozioni attraverso la musica, solo per citarne alcuni». Arci Lab propone anche il laboratorio per bambini e bambine dai 3 ai 5 anni “Giochiamo con la Musica” con Ida Trezza, e per gli adulti, alla sera: colour mapping con Elisa Babini e Giorgia Maltoni, Il Sincronario Maya e Incontrare il Bosco con Pamela Bruno, Percussiono con Ida Trezza, Essere Speciale con Federica Di Franco e Ida Trezza. Il contributo mensile prevede la possibilità di scegliere tra più opzioni: per chi partecipa tutti i pomeriggi il costo è di 340 euro, chi sceglie di fare solo le ore di aiuto compiti 165 euro, solo i laboratori 215 euro, un pomeriggio alla settimana 140 euro. Per informazioni Raissa 340 6074863 o arcilabaps@gmail.com

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui