Cesena, donati quasi 2500 libri con l'iniziativa Giunti

Archivio

«Appuntamento attesissimo» dai destinatari dei libri ieri si è rinnovato il momento di fare il bilancio di “Aiutaci a crescere, regalaci un libro”, iniziativa delle librerie Giunti giunta ormai alla 13ª edizione.

A Cesena è la caparbia determinazione di Mirna Foschi, della libreria Giunti al Punto, ad aver fatto crescere anno dopo anno l’iniziativa, non solo nelle quantità dei libri donati, ma anche nel numero di scuole e realtà raggiunte dalle donazioni. «Quest’anno abbiamo raccolto in totale 2.443, un risultato record - racconta Foschi -, di questi 1.700 circa andranno alle scuole, grazie alle donazioni dei clienti cesenati della libreria e degli sponsor, e 730 sono già stati consegnati alla pediatria grazie alle donazioni di Formula Servizi e Lions Club».

Hanno contribuito a questo importante risultato da un lato i clienti che nel mese di agosto entrando in libreria potevano decidere di acquistare un libro da donare, «ha aderito il 55% delle persone che entravano in libreria», riferisce orgogliosa Foschi. Ma ha contribuito anche la rete degli sponsor, fatta di aziende e associazioni del territorio, che anche quest’anno Mirna Foschi è riuscita a far crescere riuscendo così ad allargare anche il bacino delle scuole che grazie a questa iniziativa vedono rinnovarsi di anno in anno la dotazione libraria delle biblioteche scolastiche. Oltre alle scuole dell’infanzia e primarie (a cui ora si aggiunge anche la media viale della Resistenza) di Cesena (Sacro cuore compreso), si sono aggiunti l’istituto comprensivo di Bertinoro e quelli di Gatteo e Longiano.

È stata particolarmente apprezzata anche la possibilità di legare la propria donazione a una progettualità specifica: è il caso di Formula Servizi e Lions Club Cesena, che hanno donato alle pediatrie di Forlì-Cesena, Romagna Iniziative ha sostenuto la donazione alle scuole di un Eco kit e Piccolo Verde, set di libri per affrontare in classe i temi ambientali, Centrale del Latte ha aderito con un progetto sulla legalità donando il libro “Paolo sono” alla scuola media viale della Resistenza, che concluderà il percorso incontrando l’autore. È rivolto alle scuole anche il sostegno del Bcc Romagnolo, Babbi invece ha fatto una donazione a tema favole, rivolta al target 0-6 anni, infine Martini ha donato alla scuola di Gatteo che attiverà un percorso sulla legalità sempre a partire dal libro “Paolo sono” che concluderà incontrando l’autore e Fiammetta borsellino. Tra i partner dell’iniziativa c’è anche il Comune di Cesena che quest’anno ha aderito donando a tutte le scuole dell’infanzia il libro “Alba”, «un progetto sull’inclusione - ha spiegato l’assessora Carmelina Labruzzo - che ci permette di portare questi temi nelle scuole e attraverso il libro nelle famiglie».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui