Cesena, venerdì arriva Elly Schlein: doppio incrocio con Bonaccini in fiera e alla Festa dell’Unità a S.Egidio

Elly Schlein sarà a Cesena domani per prendere parte alla Festa dell’Unità a S. Egidio. Dopo non poche incertezze e cambi di programma negli ultimi giorni, l’agenda è stata definita. Arriverà verso le 20 e, dopo l’immancabile giro fin dentro le cucine per salutare i volontari, prendere la parola sul palco, prima dell’appuntamento con Stefano Bonaccini, già programmato alle 21.30 nello Spazio dibattiti. Ma prima ancora di arrivare al parco “Furtipapalina”, la segretaria nazionale del Pd farà tappa nel tardo pomeriggio alla fiera di Pievesestina, per fare un saluto alla convention di “Energia popolare”, neonata area politica in seno al Partito Democratico che fa capo proprio a Bonaccini e che domani e sabato muove i primi passi a Cesena.
Sarà interessante vedere come interagiranno i due leader, anche a livello di sguardi e di gesti, ma soprattutto nel momento in cui svilupperanno le rispettive riflessioni. Differenze non marginali tra i due non mancano e sono emerse durante il percorso congressuale, culminato nelle primarie che hanno incoronato la Schlein, dopo che nella fase riservata ai soli iscritti l’aveva spuntata il presidente della Regione Emilia-Romagna. Dalla loro capacità di essere complementari, invece che logorarsi in conflitti intestini visti già troppe volte in casa Pd, dipenderà una parte significativa della capacità o meno del centrosinistra di costruire in modo compatto un’alternativa credibile alla destra al governo.
Intanto, alla Festa dell’Unità proseguono i momenti di dibattito politico, di pari passo con gli eventi ricreativi e ovviamente con la dimensione conviviale mangereccia allo stand gastronomico. Gli appuntamenti di stasera sono due. Alle 19 si terrà un incontro dal titolo “Estate militante, democratica e femminista” con le parlamentari Cecilia D’Elia e Ouidad Bakkali, nel contesto della conferenza delle Donne Democratiche dell’Emilia-Romagna. Alle 21 si parlerà invece di “Un partito in cammino” con Fabrizio Barca, Antonio Floridia, Luigi Tosiani e Francesca Lucchi. Nell’arena spettacoli, dalle 21, ci sarà invece la seconda festa della birra, organizzata dai Giovani Democratici, col concerto degli “Urgonauts”.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui