Cesena, dal Comune 30mila euro per associazioni e progetti nei quartieri

Promuovere progetti di qualità con lo scopo di favorire l’aggregazione dei cittadini, e sviluppare iniziative di volontariato che propongono progetti dedicati alla cultura, all’inclusione, alla crescita e al benessere collettivo. L’Amministrazione comunale di Cesena destina 30 mila euro agli Enti del Terzo Settore, Associazioni sportive, scuole, Parrocchie e altri ordini religiosi, e a tutte quelle realtà attive sul territorio intenzionate a realizzare, dal 1° settembre 2022 al 31 dicembre 2023, azioni per la comunità, in partnership con i Consigli di Quartiere.

“La presenza delle Associazioni sul nostro territorio – commenta l’assessore ai Quartieri Christian Castorri – è di grande importanza perché consente ai cittadini di tutte le età di incontrarsi, socializzare e vivere i luoghi svolgendo attività culturali e sociali volte a creare valore per la comunità locale. Prezioso in questo senso è il ruolo dei Quartieri che, come veri e propri coordinatori, definiscono una serie di momenti pubblici sulla base di progetti interessanti, innovativi e variegati. In tal senso, con lo stanziamento di queste risorse confermiamo il nostro sostegno alle realtà del terzo settore, ma anche a scuole e parrocchie, compartecipando alla spesa di ogni singolo progetto presentato e ritenuto idoneo fino al 70 per cento”.

“Nel corso dell’anno – commenta il presidente del Collegio dei Presidenti di Quartiere Fabio Pezzi – sono diverse le attività proposte alle diverse fasce d’età e che si svolgono nei luoghi principali del nostro territorio ma anche nei parchi e nelle aree verdi. Lo scopo è di vivere insieme la nostra città tramite lo svolgimento di attività relazionate a tematiche di primaria importanza: mobilità sostenibile, integrazione ed inclusione, valorizzazione dei beni comuni, letture e incontri, approfondimenti sulla storia locale e sulle tradizioni. Tramite questi progetti, che noi Presidenti insieme ai Consiglieri valuteremo e sosterremo attraverso una specifica lettera di partenariato quale criterio premiale dell’avviso, potremo garantire ai cittadini un’offerta ampia di comunità”.

L’Avviso pubblico per contributi a progetti nei Quartieri a cui potranno partecipare Enti del Terzo Settore, Associazioni Sportive, Istituti Scolastici, Parrocchie e altri ordini religiosi è stato pubblicato sul sito del Comune di Cesena: https://www.comune.cesena.fc.it/cesena-partecipa. Il contributo complessivo per il biennio 2022 (a partire dal 1 settembre) – 2023 è pari a 30 mila euro. Il contributo massimo erogabile per ogni singola proposta è pari a 1.500 euro (non superiore al 70% delle spese complessive). I progetti dovranno concludersi non oltre il 31 dicembre 2023.

Queste risorse rientrano nel progetto “Quartieri attori protagonisti” con cui l’Amministrazione comunale di Cesena destina 147.540,98 euro agli eventi e 30 mila euro a tutti i soggetti del terzo settore, istituti scolastici e parrocchie per lo svolgimento di piccoli progetti sul territorio.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui