Cesena, dai giovani del Rotaract un dolce omaggio ai bambini del Centro per le famiglie

Un dolce regalo ai più piccoli. I ragazzi del Rotaract Club Cesena, presieduto da Laura Lando, hanno incontrato i piccoli frequentatori del Centro per le famiglie di Via Ancona consegnando loro oltre 60 sacchettini di wafer e cioccolatini. La donazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra Rotaract Club Cesena e Loacker Italia, che ha fornito le sfiziosità destinate ai bambini. Vista la numerosità delle buste preparate, la distribuzione continuerà anche nei prossimi giorni, allargandosi ai bambini delle famiglie afghane e armene ospitate a Cesena. Alla consegna hanno preso parte l’Assessora ai Servizi per la Persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo, la Coordinatrice del Centro per le Famiglie Claudia Piancastelli, Lorenzo Malatesta e Simone Battaglia del Rotaract Cesena.

La consegna dei cioccolatini e dei wafer

“Ringraziamo i ragazzi del Rotaract – commenta l’assessora Labruzzo – che hanno voluto conoscere da vicino l’attività del Centro per le Famiglie e che per l’occasione hanno consegnato ai nostri piccoli ospiti dolci regali. I sacchetti sono stati distribuiti anche a Caritas e al Centro di Aiuto alla Vita che, tramite i loro volontari, raggiungeranno diverse altre famiglie. Momenti come questo ci riempiono di gratitudine e rafforzano la grande rete solidale che da sempre caratterizza la nostra città e venutasi a creare a supporto delle tante famiglie che vivono un momento di fragilità o che arrivano sul nostro territorio a seguito di guerre e conflitti. È questo il caso delle 11 mamme e dei 13 bambini ucraini che sin dal loro arrivo a Cesena hanno trovato qui al Centro per le Famiglie uno spazio giochi accogliente dove poter trascorrere il loro tempo, anche grazie all’accompagnamento delle nostre operatrici e dei mediatori linguistici”. Sono 4729 le famiglie che nel corso dell’ultimo anno sono entrate in contatto con il presidio di Via Ancona.

“Così come avvenuto lo scorso aprile all’ospedale Bufalini – commenta Lorenzo Malatesta del Rotaract – anche in questa occasione abbiamo voluto regalare una piccola gioia ai bambini che frequentano il Centro per le famiglie e alle loro famiglie. In modo particolare pensiamo alle mamme con i figli fuggite dalla guerra e che qui a Cesena hanno trovato un riparo sicuro. Ringraziamo l’azienda Loacker senza il cui contributo non sarebbe stato possibile offrire questi doni”.

Il Rotaract Club Cesena è un’Associazione di volontariato promossa dal Rotary International che promuove varie iniziative, volte al sostegno di particolari enti e realtà entro i confini cittadini, ma non solo. Fra queste si annovera la raccolta fondi e coperte per il Canile intercomunale, le giornate di promozione di siti culturali e storici insieme al Fai, momenti di raccolta rifiuti nelle aree cittadine con il WWF e, ultima in ordine temporale, raccolta di cibo, medicinali e altri beni di prima necessità a seguito del conflitto scoppiato in Ucraina. Il Rotaract Club Cesena partecipa ogni anno alle Giornate Nazionali legate al Banco Farmaceutico e della Colletta Alimentare, così come al Galà di Natale promosso in unione con gli altri Club Service cittadini al Teatro “Bonci”.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui