Cesena, da lunedì riaprono i punti di lettura all’Oltresavio e alla Fiorita

La lettura al centro. A Cesena la neonata Rete Bibliotecaria cittadina Con.Te.Sto si amplia con due nuovi Punti lettura che si aggiungono ai sette già aperti nel corso della prima settimana di marzo (Con.Te.Sto Al Mare, Con.Te.Sto Dismano, Con.Te.Sto Valle Savio, Con.Te.Sto Cesuola, Con.Te.Sto Rubicone, Con.Te.Sto San Giorgio e Con.Te.Sto Sant’Egidio). Veri e propri spazi di prossimità dedicati alla promozione della lettura e alla vita di comunità, a partire da lunedì 14 marzo apriranno al pubblico anche i due presidi dell’Oltresavio e della Fiorita, gestiti rispettivamente da un gruppo di cittadini attivi del territorio e da AUSER Cesena, nell’ambito del progetto CesenaRigenera – Spazio Comune.

“Ad oggi – commenta l’assessore alla Cultura Carlo Verona – la Rete Bibliotecaria cittadina si presenta alla città con la nuova Biblioteca decentrata ‘Con.Te.Sto Borello’, i nove Punti Lettura nei territori e forte dei nuovi mille metri della Biblioteca Malatestiana che saranno inaugurati sabato 19 marzo. Il prossimo passo, che porterà al completamento della rete, sarà l’apertura della seconda Biblioteca decentrata ‘Con.Te.Sto Sant’Egidio’. Con il radicarsi di questa importante rete cittadina, e grazie al prezioso contributo dei volontari, promuoviamo e diffondiamo la cultura della lettura indirizzandoci a una vasta platea composta dai bambini ma anche dalle persone adulte. Da sempre – prosegue l’Assessore – la nostra città è caratterizzata da un particolare legame con la lettura, intesa come attività di formazione, di incontro e di socialità. Sarà nostra cura visitare ciascun Punto Lettura e conoscere i bibliotecari, i volontari e le persone che contribuiscono a renderli presidio di lettura nei territori”.

Nei Punti Lettura sarà possibile prendere in prestito libri, ricevere consigli di lettura, partecipare a incontri o letture tematiche per grandi e piccini. Gli orari di apertura e le attività che verranno proposte sono disponibili sul sito della Rete Bibliotecaria Cittadina Con.Te.Sto (www.comune.cesena.fc.it/contesto).

“Da circa vent’anni – commenta Laura Brocchi, tra i volontari che gestiscono il punto lettura Oltresavio – mi occupo di questo luogo insieme ad altri cittadini che hanno a cuore la lettura. Sono contenta che oggi ci siano tutte le condizioni per poter riaprire, anche se con qualche doverosa precauzione. Questo infatti ci consente di riallacciare i rapporti con i lettori, e soprattutto con gli utenti più anziani che settimanalmente fruiscono del servizio proposto. I punti lettura inoltre sono un punto di riferimento per il Quartiere e per le scuole dell’infanzia, in questo modo infatti i piccoli lettori cominciano ad approcciarsi all’idea del prestito”. Il punto lettura Oltresavio sarà aperto il lunedì e mercoledì dalle ore 16 alle ore 18,30.


“I volontari di Auser – commenta il presidente Luciano Bigi – hanno tanta voglia di ricominciare a promuovere la cultura a partire dal punto lettura Fiorita. Prima dell’insorgere della pandemia eravamo molto attivi e fornivamo un’importante risposta alle richieste del Quartiere ma anche al mondo della scuola e agli studenti che qui svolgono il doposcuola. Ci auguriamo dunque che questa prossima riapertura possa essere partecipata dai cittadini”. Il punto lettura Fiorita sarà aperto ai lettori il martedì e il giovedì dalle ore 15,30 alle ore 18,30.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui