Con la consegna di pacchi di cibo Made in Italy alle famiglie in difficoltà economica di Roncofreddo, per un totale di circa 300 chili di alimenti a qualità garantita, comincia nel cesenate l’operazione di solidarietà “A sostegno di chi ha più bisogno” promossa da Coldiretti, Filiera Italia e Campagna Amica su tutto il territorio nazionale, con la partecipazione delle più rilevanti realtà economiche e sociali del Paese per destinare aiuti alimentari ai nuclei familiari in difficoltà economica a causa della pandemia globale.
“Con questa iniziativa vogliamo portare un aiuto concreto sulle tavole delle famiglie povere e dimostrare la vicinanza della filiera agroalimentare italiana verso le fasce più deboli della popolazione – evidenzia il Presidente di Coldiretti Forlì-Cesena Massimiliano Bernabini. Il Responsabile di Coldiretti dell’area Cesenate Giorgio Ricci che ha provveduto alla consegna delle derrate alimentari insieme al Presidente della Sezione Coldiretti Roncofreddo Raggi Gabriele sottolinea: “L’ operazione vuole essere un segnale di speranza per il nostro territorio, per l’intero Paese e per tutti coloro che in questi mesi hanno pagato più di altri le conseguenze economiche e sociali dell’emergenza Covid.
La pandemia, con i suoi effetti diretti ed indiretti su economia, lavoro e reddito, ha infatti fatto salire a 5,6 milioni in Italia le persone in povertà assoluta, un milione in più rispetto allo scorso anno con il record negativo dall’inizio del secolo. Ringraziamo il Sindaco Sara Bartolini e il Comune di Roncofreddo che ci ha coadiuvato nella distribuzione e supportato nella individuazione delle famiglie più bisognose”.
“Sono davvero grata a Coldiretti per l’attenzione rivolta alla fascia più fragile della popolazione e ringrazio la Caritas di Roncofreddo per aver collaborato, ancora una volta, con l’Amministrazione Comunale nella gestione dell’intervento . Coldiretti è una presenza importante del nostro territorio e l’augurio che faccio alle parti in causa è quello costruire ancora di più una rete collaborativa che ci permetta di sfruttare tutte le opportunità a disposizione per supportare le attività presenti nel nostro Comune ma anche, come in questo caso, sostenere i cittadini nella loro difficoltà. Grazie a Giorgio Ricci per la sua ripetuta disponibilità e a Gabriele Raggi che da tanti anni si impegna per rappresentare Roncofreddo all’interno di Coldiretti”.
Le consegne dei pacchi alimentari – rende noto Coldiretti Forlì-Cesena- continueranno nei prossimi giorni in tutta la provincia per arrivare ai nuclei familiari individuati da Coldiretti/Campagna Amica insieme ai servizi sociali dei Comuni. I pacchi contengono prodotti 100% Made in Italy come pasta e riso, Parmigiano Reggiano e Grana Padano, biscotti, sughi, salsa di pomodoro, tonno sott’olio, dolci, stinchi, cotechini e prosciutti, carne, latte, panna da cucina, zucchero, olio extra vergine di oliva, legumi, formaggi e molto altro.