Cesena: cratere nella rotatoria, oggi i lavori in urgenza

Archivio

La trappola per i pneumatici dei mezzi a due ruote (con percoli soprattutto per gli scooter) in grado di mettere sotto scacco anche gli ammortizzatori dei mezzi più grossi, nelle ultime ore è peggiorata vistosamente. Tanto che per la giornata di oggi è stato pianificato un ripristino strutturale della zona. Con inevitabili ripercussioni sull’intenso traffico che normalmente si muove in questa area.

Come riportato dal Corriere nei giorni scorsi, all’interno della rotatoria a fondo corso Cavour (lato stazione) ed alla congiunzione con la via Roma e la via Baracca, si era aperto un avvallamento: posto a centro carreggiata per chi viaggia verso la stazione dei treni e dei bus. Un tombino di controllo dei sottoservizi si era infossato di una decina di centimetri rischiando di causare incidenti a centro corsia soprattutto ai ciclisti ed agli scooteristi in transito.

Era stato posizionato un po’ di bitume per chiudere la falla. Ma l’intervento non è stato sufficiente. Ieri di buon mattino l’area era presidiata dalla polizia locale. Da quella rotonda passa il 100% degli autobus da e per il capolinea a fronte della stazione; e anche se in questi giorni i mezzi non sono carichi di studenti, l’avvallamento che si è aperto nell’asfalto a causa di un “vuoto” nel sottosuolo, crea rischi per la circolazione che devono essere risolti in fretta.

Chiudere la strada per lavori durante i giorni di apertura delle scuole, risulterebbe drammatico per la mole infinita di bus costretti a spostare il proprio normale itinerario. Ieri mattina del nuovo bitume (in maggior quantità rispetto ai giorni prima) è stato posizionato per sistemare ancora “alla bene meglio” il buco. Ma a centro strada è stato anche piazzato un cartello di segnalazione per impedire ai veicoli di marciare sopra il cuore della problematica. Restava lo spazio minimo vitale (con qualche sporadico sconfinamento sul marciapiede lato edificio Ausl) perché i mezzi più grandi riuscissero a passare. Rallentamenti che oggi diventeranno blocco.

Per la giornata odierna è infatti stato organizzato in fretta l’intervento di ripristino effettivo e totale del manto ammalorato dal tempo. Quanto meno “a singhiozzo” la parte finale di corso Cavour dovrà essere chiusa al traffico. Di possibile, durante i lavori, resterà la creazione di un senso unico alternato, sfruttando la parte lato stazione della rotatoria per permettere ugualmente al traffico di circolare in direzione via Roma.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui