Sabato scorso all’aula magna del liceo scientifico “Augusto Righi” si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio “Franco Benazzi”, pensata per uno studente del liceo Righi iscritto alla facoltà di medicina e chirurgia dell’università di Bologna.
La vincitrice di quest’anno è Yasmine Siyar che nell’anno scolastico 2020-21 ha frequentato la classe 5ªC del liceo scientifico e ha conseguito il massimo dei voti e la lode all’esame di stato. Attualmente Yasmine è iscritta al primo anno del corso di laurea in medicina all’università di Bologna. La cerimonia di sabato si è svolta in presenza degli studenti delle quinte del liceo Righi e ha visto la consegna della borsa di studio da parte della professoressa Mariangela Dallaglio, vedova Benazzi.
Franco Benazzi, a cui la borsa di studio è intitolata, è stato uno studente del liceo scientifico “Augusto Righi”, dopo il quale proseguì con i suoi studi in medicina. Specializzato come medico psichiatra Benazzi divenne direttore del centro di ricerca psichiatrica di Forlì, centro collaboratore per la ricerca sui disturbi dell’umore della Harvard University di Boston e della University of California di San Diego, che considerava il dottor Benazzi uno dei primi dieci neuropsichiatri al mondo. Nel giugno 2009 annunciò la scoperta di una nuova forma di depressione, la depressione mista, ora riconosciuta dalla società americana di psichiatria. Ha inoltre pubblicato negli anni, su riviste di livello internazionale, oltre 250 ricerche sui disturbi dell’umore, presenti nella banca dati americana di ricerche mediche.