Cesena, Confartigianato lancia cinque "cantieri" per leggere la crisi

Archivio

Cinque appuntamenti dedicati ad altrettanti temi, per dare alle imprese «gli strumenti per leggere questo quadro congiunturale complesso». "Impresa, il valore che si rinnova. Costruisce insieme a noi il tuo futuro", questo il titolo dell'iniziativa lanciata da Confartigianato Federimpresa Cesena.

«Sono sempre più convinti che l'incertezza sia una condizione con cui devono abituarsi a convivere - commenta il segretario di Confartigianato Stefano Bernacci - non ce lo dicono solo gli ultimi due anni, ma i dati degli ultimi dieci. Lo scenario è in costante evoluzione, le considerazioni fatte un mese, oggi non sono più valide o superate. E soprattutto sono tanti e trasversali gli ambiti coinvolti dalla crisi. Prima delle estate il problema principale era la mancanza di manodopera che metteva in discussione le potenzialità di sviluppo e di ripresa di aziende che erano piene di commesse ma non trovavano personale per evaderle, in un apio di mesi a quel problema si è aggiunto quello del caro energia e dell'aumento dei costi».

L'iniziativa di Confartigianato nasce dall'idea di mettere a disposizione chiavi di lettura e strumenti per affrontare la complessità di questo periodo, «sono occasioni di confronto anche per cercare insieme le risposte». Il primo dei cinque appuntamenti, che chiamano cantieri, comincia lunedì 14 novembre, con un webinar alle 17 dedicato a "Lavoro e welfare", martedì 15 alle 17.30 ci sarà il webinar "Cantiere Digitale", mercoledì 16 alle 16 l'appuntamento sarà dedicato alla Finanza d'Impresa, e si terrà in presenza nella sede di Confartigianato (via Ilaria Alpi,49). Si terranno sempre in sede e in presenza anche gli ultimi due appuntamenti: giovedì 17 alle 18 si parlerà di comunità energetiche, venerdì 18 alle 14 ci sarà il "Workshop dei talenti e delle attrattività", un laboratorio esperienziale di networking e co-progettazione per migliorare il rapporto scuola-impresa.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui