Cesena: concerto live dal Vidia ad un anno dalle chiusure Covid

Cesena

È passato un anno da quando la Pandemia ha chiuso i Live Club di tutta Italia. Dopo 12 mesi di coronavirus oltre 130 Live Club tornano a vivere uniti nella campagna nazionale denominata “L'Ultimo Concerto?” che significa uno show in streaming gratuito previsto per sabato 27 febbraio, alle ore 21 sul sito “www.ultimoconcerto.it”.

««Il 27 febbraio 2021 è un giorno significativo - spiega Libero Cola del Vidia Club di S. Vittore - dodici mesi fa si procedeva alle prime chiusure dovute alla situazione di emergenza sanitaria. A distanza di un anno, i palchi che hanno fatto la storia della musica dal vivo in Italia tornano a illuminarsi contemporaneamente nella stessa serata».

“ L’Ultimo Concerto?” è un’iniziativa promossa da KeepOn Live, Arci e Assomusica, con la collaborazione di Live Dma e Per-Promoter Emilia-Romagna, che vede insieme, per la prima volta, oltre centotrenta live club e circoli sparsi sull’intero territorio italiano. L’obiettivo primario è quello di porre l’attenzione sull’assoluta incertezza e instabilità in cui versano attualmente queste realtà.

«L’iniziativa oggi annuncia il coinvolgimento di molti nomi del panorama musicale italiano. Artisti che hanno aderito per dimostrare la loro massima solidarietà verso questi spazi che spesso sono stati l’anello di congiunzione tra le prime esperienze dal vivo e i grandi tour nei palazzetti, portandoli in un contatto intimo e diretto con i propri fan»».

Sul palco del Vidia Club, il 27 febbraio in streaming, ci saranno Duo bucolico e Finley, due band storicamente legate al prestigioso rock club di Cesena.

«La musica dal vivo è uno degli elementi fondamentali per la crescita degli artisti e del mondo della musica. Non solo. L’ascolto della musica, la partecipazione agli eventi live, l’incontro con suoni di ogni tipo, sono fondamentali per la crescita culturale delle persone e sostengono processi di coesione sociale.

I Live Club, siano essi sale private o circoli, giocano un ruolo di primo ordine in questo contesto. Secondo i dati Siae, le attività legate alla musica live rappresentano il primo settore in assoluto sia per numero di presenze, sia per valore della spesa del pubblico. È il secondo settore dopo il Cinema per numero di spettacoli e, con riferimento al volume d’affari, è secondo solo dopo lo sport.

È un comparto che ogni anno coinvolge oltre 7 milioni di persone a livello nazionale contando soltanto le presenze che partecipano agli eventi nei Live Club e Festival e fornisce lavoro a circa 30.000 professionisti. Eppure, fino a oggi, non è mai stato riconosciuto il valore e il ruolo di questi spazi, al pari di quello che avviene, invece, per i cinema e i teatri. l 27 febbraio, diviene quindi una data importantissima, un momento per rivedere gli artisti che amiamo salire su questi palchi. Per riscoprire o conoscere questi luoghi. Per ricordare le incredibili emozioni che queste realtà ci hanno regalato negli anni. Un appuntamento per amplificare le voci, per decantare l’importanza di spazi senza i quali, non ci sarebbero più concerti».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui