Cesena, come presentare la domanda di contributo per i libri scolastici

Si avvicina l’inizio del nuovo anno scolastico fissato al 13 settembre e fra qualche giorno potranno essere presentate le domande di contributo per i libri di testo, che dovranno essere inoltrate da lunedì 6 settembre fino a martedì 26 ottobre, dalle famiglie che ne hanno diritto. Nello specifico, così come indicato dalle Linee guida approvate dalla Regione, si tratta di benefici finalizzati a sostenere gli studenti delle scuole secondarie che presentano difficoltà economiche.

I contributi, che serviranno per acquistare libri di testo e altri materiali e contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione, sono riservati agli studenti di età non superiore a 24 anni, nati a partire dal 1° gennaio 1997 e iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema nazionale di istruzione (statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale) e residenti sul territorio regionale. Sono da considerarsi destinatari degli interventi del diritto allo studio scolastico, gli studenti e le studentesse che adempiono all’obbligo scolastico – primi due anni delle scuole secondarie di II grado attraverso la modalità di istruzione parentale. Al fine di garantire la piena fruizione del diritto allo studio, gli studenti immigrati privi di residenza si considerano residenti nel Comune in cui sono domiciliati.

Come richiedere il contributo

Per avere diritto ai benefici l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del richiedente, in corso di validità, dovrà rientrare nelle seguenti due fasce:

– Fascia 1: ISEE da 0 a 10.632,94 euro
– Fascia 2: ISEE da 10.632,95 a 15.748,78 euro.

La compilazione della domanda dovrà essere effettuata da uno dei genitori, o da chi rappresenta legalmente il minore, o direttamente dallo studente se maggiorenne, utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO e denominato ERGO SCUOLA reso disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it. L’accesso all’applicativo può essere effettuato unicamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) e la CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).Per presentare la domanda online l’utente può essere assistito gratuitamente anche dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO, il cui elenco verrà pubblicato sul sito http://scuola.regione.emilia-romagna.it.

Per tutte le informazioni e per inoltrare la domanda di richiesta relativa all’anno scolastico 2021-2022: https://www.comune.cesena.fc.it/contributilibritesto.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui