Cesena: chiesto di intitolare ai “Birocciai” la nuova rotonda

Pier Luigi Bazzocchi (Touring Club) e Francesco Occhipinti (Legambiente) assieme a numerosi cittadini di Borgo Paglia hanno scritto una lettera al sindaco di Cesena per chiedere una particolare intitolazione alla nuova rotatoria che sta nascendo all’uscita Sud della E45 sulla via Romea.

«Ci piacerebbe fosse intitolata “rotonda dei Birrocciai” la dove il termine regionale di Barrocciai è riconosciuto anche dal vocabolario Devoto- Oli. Il tutto in memoria dei tanti lavoratori, quasi tutti residente nel Borgo, che, quotidianamente svolgevano il durissimo lavoro del prelievo e del trasporto di sabbia e ghiaia dal letto del fiume Savio alla città per fornirla dei materiali indispensabili per il suo sviluppo urbanistico». Era un lavoro molto complesso e difficile perché, con i loro rudimentali carri trainati dai cavalli, queste persone dovevano superare anche faticosi dislivelli.

«Riteniamo quindi che l’intitolazione suggerita sia un doveroso omaggio a questi lavoratori e anche l’occasione per ricordare ai cittadini e a tutti quelli che, numerosi, utilizzano per il transito questa rotonda una importantissima storia di lavoro e di sacrificio della nostra terra e dei suoi abitanti».

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui