Cesena, campo di calcio a Borello inaugurato coi vecchi campioni

Archivio

Si accendono i riflettori sul nuovo campo sintetico polivalente dell’Asd Vallesavio, dove due sere fa si è disputata una partitella tra una rappresentanza delle vecchie glorie del Cesena Calcio e una dell’associazione stessa, in occasione dell’inaugurazione. «È un’opportunità per l’intero paese - ha sottolineato l’assessore allo Sport, Christian Castorri, che ha giocato con le glorie bianconere - Il campo è stato realizzato grazie al progetto “Carta Bianca”. Oltre ad esserci stati interventi su un campo preesistente, ora allargato e ruotato e dotato di un impianto d’illuminazione, sono stati installati all’esterno attrezzi fitness ed è stato sistemato il campo da tennis, per valorizzare tutto l’impianto sportivo». Il campo è accessibile a chiunque, pagando una piccola quota alla società per il tempo d’utilizzo. Prima dell’inizio della partita, non poteva mancare il taglio del nastro con il sindaco (anche lui poi nella squadra bianconera) e la foto di gruppo rituale.

«È un piacere lasciare per un attimo le vesti da sindaco e vestire quelle da calciatore - ha detto Enzo Lattuca - Sarà una bella serata da condividere con grandi campioni e speriamo sia l’inizio di tante altre belle partite su questo campo». Tra i presenti anche Davor Jozic, ex giocatore del Cesena e ora direttore del settore giovanile: «La passione per il calcio è rimasta la stessa di quando giocavo, anche se stasera non posso correre per un piccolo problema fisico - ha detto - Il calcio è uno sport, e lo sport è una scuola di vita, insegna a fare gruppo e ti mantiene in forma». Proprio la condizione fisica è quella che ora ostacola maggiormente la passione per il calcio, ha confidato Massimo Agostini: «L’età sulle gambe incomincia a farsi sentire ed il fisico non è proprio più quello di una volta. È ancora bellissimo giocare, un bel ricordo, ma se vuoi strafare non ti diverti più; se invece giochi per stare con gli altri, allora puoi giocare senza problemi».

Ci si poteva aspettare un cinque contro cinque tranquillo e invece qualità e intensità hanno preso subito la scena. Per la cronaca, dopo un vantaggio ampio del Vallesavio a metà gara, si è deciso di trasformare il secondo tempo in un'altra partita, che è stata vinta dalla squadra mista vecchie glorie-Comune. La sfida si è quindi decisa ai rigori e l'hanno spuntata i più giovani padroni di casa.


Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui