Cesena, Big Band del Maderna al Teatro Verdi

Il Maderna Jazz Festival 2021 prosegue questa sera al Teatro Verdi di Cesena con il concerto della Big Band del Conservatorio Maderna diretta da Giorgio Babbini.

La formazione si concentra su un repertorio di brani cantati, con una rappresentanza di allievi della classe di Canto Jazz: saranno proposte musiche di autori come George Gershwin, Duke Ellington, Cole Porter, Irving Berlin, tanto per citarne alcuni.

Consapevole del fatto che la musica tende sempre più verso una contaminazione fra i generi, la Big Band si è creata un repertorio piuttosto vario, che segue l’evoluzione del linguaggio, dallo swing degli anni ’30 in poi e andando a cercare le fonti musicali in generi diversi, come rock, latin, cantautorato e molti altri.

La formazione ha anche collaborato con figure di rilievo del panorama jazzistico italiano fra le quali Gianluigi Trovesi, Fabrizio Bosso e Gabriele Mirabassi. Con quest’ultimo, ha realizzato di recente un progetto di musiche ispirate alla musica brasiliana, intitolato “Il Brasile. L’altro volto della musica afro-americana”. Il concerto è stato proposto in streaming ed è disponibile da qualche giorno anche su YouTube.

Il Maderna Jazz Festival è la rassegna organizzata dal Dipartimento Jazz del Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena ed è coordinata dal pianista Michele Francesconi. Tutti gli eventi del Maderna Jazz Festival 2021 si svolgono a Cesena e sono ad ingresso libero. Prenotazione obbligatori inviando una mail a eventi@conservatoriomaderna-cesena.it.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui