Il direttivo della federazione di Art.1 Cesena si è riunito in occasione delle assemblee che il movimento nazionale ha indetto prima dell’assemblea nazionale di inizio giugno, quando a Roma si deciderà l’ingresso nel Partito Democratico. In molte federazioni la scelta è già fatta. A Cesena, domenica 16 aprile il gruppo dirigente si è espresso a maggioranza per l’ingresso nel PD.
“Sosterremo il nuovo corso di questo partito – si legge in una nota – retto da una segretaria che abbiamo già conosciuto e appoggiato alle regionali del 2020, con la lista di Emilia Romagna Coraggiosa, e poi nel ruolo di vicepresidente della giunta regionale.
Auspicavamo una svolta che è arrivata e siamo qui per darle forza. Ci troviamo ad affrontare il governo più a destra dal dopoguerra, incapace di avanzare qualsiasi proposta a favore delle classi meno abbienti e pericoloso per i messaggi razzisti, le chiusure sui diritti e le prospettive di riforme fiscali che penalizzano il lavoro.
La nuova segreteria del PD per noi ha ben chiari questi problemi, e la forza dirompente dell’elezione di Elly Schlein alla guida del partito sta imprimendo una svolta nell’affrontarli.
Ma non ci illudiamo che sia sufficiente lo slancio. Occorre capitalizzare l’entusiasmo su una proposta politica chiara e servono forze che lavorino in questa direzione. Anche a Cesena.
Si tratta di ridare speranza e prospettiva a un popolo che in questi anni si è smarrito e ha reagito scegliendo anche l’astensione al voto.
In occasione dell’apertura del tesseramento, il 25 aprile, ci iscriveremo perciò al PD che diventerà la nostra nuova casa politica: porteremo con noi la nostra storia, le nostre battaglie e le nostre idee di sinistra”.
I dirigenti e attivisti
A seguire l’elenco di una ventina di nomi dei dirigenti e attivisti di Art.1 della federazione cesenate che aderiranno al Partito Democratico: Anna Abbondanza, Stefano Amadori, Maria Elena Baredi, Gastone Benini, Lorenza Bertozzi, Marzio Casalini, Roberto Casalini, Laura Cuni, Leonardo Durso, Paola D’urso, Paola Farneti, Bruno Giorgini, Alex Giovannini, Anna Pazienza, Rita Persiani, Mauro Righi, Amanda Sami, Sonia Severi, Maddalena Siroli, Tobia Trebbi, Carlo Verona e Rita Zoffoli.