Ultimi passaggi preliminari alla sua effettiva realizzazione per il secondo stralcio della ciclabile sulla via Emilia Ponente che rientra nel progetto della Bicipolitana. La delibera di approvazione del progetto definitivo è stata approvata ieri in Consiglio comunale.
Quello che andato in approvazione è il secondo stralcio, il primo quello che lungo la via Emilia Ponente va dalla rotonda di Torre del Moro a quella Paul Harris a Diegaro è in corso di realizzazione. Questo tratto proseguirà quel tracciato dalla rotonda Paul Harris fino al cimitero di Diegaro. Il tratto, lungo circa 1200 metri, prosegue il percorso già seguito nel primo stralcio e il costo complessivo di questo secondo stralcio è di un milione di euro. A completamento dell’intervento ma oggetto di un progetto a sé (quindi non incluso in questa proposta di delibera), è prevista anche la realizzazione di una passerella ciclabile per oltrepassare l’alveo dello scolo “Arla Vecchia”.
Interrogato sui tempi l’assessore ha riferito che l’intenzione è quella di pubblicare il bando per l’assegnazione dei lavori entro il 2022 così da poter assegnare l’appalto entro i primi mesi del 2023. «L’obiettivo è quella di andare a ruota con il primo stralcio e avere anche questo secondo stralcio fruibile entro l’estate».