Cesena: al Liceo una formella di Ilario Fioravanti

Archivio

Al Liceo Monti ad inizio cerimonia della Consegna attestati agli studenti che si sono diplomati nell’estate del 2020, c’è stato un altro momento davvero importante: ovvero l’inaugurazione del bronzo donato al Liceo “Monti” da Adele Briani Fioravanti. Si tratta di una formella di Ilario Fioravanti che ora fa bella mostra di se a scuola, e che arriva dalla mostra organizzata nel novembre 2019 presso la Galleria del Ridotto, dalla 5ªBc diplomatasi nel 2020, come compimento di un progetto coordinato dalla prof Teresa Forlani e seguito dai docenti Francesca Renzi, Stella Ricci, Stefano Scarpellini e Daniela Romanelli.

Il bronzo è una formella del portale del Duomo e raffigura il Battesimo di Gesù da parte di San Giovanni Battista.

La dirigente del Monti Simonetta Bini ha ringraziato tutti coloro che si sono spesi per il progetto, ricordando come in tutti questi mesi la formella fosse rimasta sul tavolo della presidenza in attesa che i corridoi della scuola si ripopolassero. È poi intervenuta Adele Briani Fioravanti che si è spesa in complimenti alla scuola, ma soprattutto ai ragazzi dicendo che il grande successo che la mostra ha avuto è stato grazie al loro lavoro ed al loro entusiasmo. Ha concluso il suo intervento con l'augurio ai ragazzi: «Battezzatevi! Non in senso religioso, ma nel senso di saper sempre rinnovarvi e rinascere!».

A dare continuità al progetto quattro studenti della attuale 4ªCc, Sara Anna Boccuni, Martino Ellena, Francesco Rapuano e Stella Ridolfi, che hanno preparato per i presenti un’illustrazione del bronzo della porta del Duomo di Cesena, rappresentante il Battesimo di Gesù e hanno stupito per la preparazione e la precisione. Hanno anche curato un approfondimento in realtà aumentata per cui sotto la formella (posta nel corridoio centrale dell’istituto) è presente un Qr code con notizie utili su Fioravanti, il portale del Duomo, la formella...

Il sindaco Enzo Lattuca ha scoperto la formella e nel suo intervento si è augurato, dopo questo periodo di pandemia, che le scuole possano riprendere ad aprirsi al territorio per lavorare in sinergia con esso.

È stato insomma un momento di festa, che ha in un certo senso inaugurato, con la compartecipazione della scuola e del Comune, l’anno “Ilariano” (100 anni dalla nascita di Fioravanti e 10 dalla morte) con un gesto anche simbolico di rinascita.

Poi da mezzogiorno in palestra sono stati consegnati i diplomi a tutti i diplomati nel 2020, che hanno sostenuto l’esame di Stato nel primo anno della pandemia e dopo tutto il secondo quadrimestre vissuto in Dad, diplomandosi con quello che di fatto è stato un esame “sperimentale”.

Una cerimonia festosa che è stata anche una sorta di “risarcimento” a studenti e studentesse che hanno visto in un certo senso “troncato” il loro percorso, e non avevano ancora avuto occasione di compiere questo rito di passaggio.

Sono intervenuti moltissimi studenti, docenti ed ex docenti: il sindaco Lattuca e la Briani Fioravanti sono stati presenti a tutta la cerimonia, e hanno accompagnato con le loro parole i momenti salienti della mattina.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui