Il guasto parziale all’impianto antincendio non impedisce al teatro Bonci di continuare l’attività. Ieri sono arrivati i primi camion di materiale che hanno di fatto sancito, secondo programma, l’inizio del montaggio della scenografia di “Lazarus” ultima opera rock di David Bowie che debutterà in prima nazionale dal 22 al 26 marzo. Intanto i tecnici del Comune, sempre ieri, si sono incontrati e oggi si attende di conoscere come si procederà per risolvere il guasto dell’impianto antincendio occorso venerdì, che ha impedito le ultime tre recite dello spettacolo “Uno sguardo dal ponte”.
Guasto parziale
«Vorrei fare una precisazione – dice la coordinatrice Bonci Ert Cosetta Nicolini -. Non si è guastato tutto l’impianto antincendio ma solo una parte, i rilevatori di fumo sono ad esempio funzionanti. Dico questo perché mi sembra ci sia un eccessivo allarmismo rispetto al nostro teatro. Stiamo collaborando a strettissimo contatto con gli esperti del Comune per risolvere il problema nel più breve tempo possibile». Come già detto, il guasto verificatosi ha prodotto, come danno collaterale, uno sversamento d’acqua sulle canaline elettriche tale da impedire per sicurezza l’affluenza del pubblico in sala. Nicolini precisa pure che le piogge di questi giorni «non hanno influito, né compromesso i tempi di riassorbimento d’acqua delle suddette canalette, necessari prima di poter procedere all’intervento sull’impianto. Non c’è permeabilità all’interno delle canalette».
Sorveglianza h24
Da venerdì si è aggiunto come monitoraggio un servizio di controllo per tutte le 24 ore. «Abbiamo aggiunto un servizio di guardiania notturna – dice ancora la coordinatrice – per controllare il teatro nelle ventiquattrore, affidato a una ditta specializzata privata. È un servizio di piantonamento avviato non appena è emerso il guasto, il monitoraggio sta procedendo regolarmente e il Bonci è a disposizione di chi vi lavora. Ad oggi stiamo aspettando i risultati delle valutazioni dei tecnici e le tempistiche per la riparazione dell’impianto». Il guasto è in mano ai tecnici competenti del Comune, in quanto proprietario del teatro Bonci (Ert è solo il gestore). Dal Comune spiegano che «lunedì si sono incontrati i tecnici e forse nella giornata di martedì, si potrà avere qualche informazione in più sull’iter dei lavori e sui tempi necessari a risolvere il guasto dell’impianto compromesso per poter fare rientrare il pubblico a teatro».
Le prove di Lazarus
Sempre oggi si potrebbe conoscere il giorno di inizio delle prove della compagnia di “Lazarus” opera diretta da Valter Malosti che segnerà l’inizio di una nuova, attesa, produzione musicale allestita ex novo al Bonci, con nomi popolari quali Manuel Agnelli e la giovane Casadilego (ex concorrente di XFactor). Tornando così a respirare l’epoca lontana delle anteprime di richiamo come avvenne con gli spettacoli del Trio Lopez-Marchesini-Solenghi (1987 e 1990), e “Frankenstein musical” di Tullio Solenghi con musiche di Daniele Silvestri nel 1997.