Cesena: a scuola tornano i consigli di classe in presenza

Ritorno in presenza per i consigli di classe. Piano piano la scuola sta cercando di riprendere i ritmi della normalità. E lo si fa anche con i consigli di classe in presenza. All’avvicinarsi del 31 marzo prossimo, in cui il Governo ha decretato che finirà lo stato di emergenza, le scuole superiori si apprestano a riportare i riti ed i ritmi della vita scolastica a quelli che erano prima del Covid. E così anche i consigli di classe, fra docenti e genitori, che fino a poco tempo fa erano di solito fatti in modalità “on line” oppure mista, tornano ad essere in presenza.

Verso la normalità

Vero è che in alcune scuole venivano fatti nei mesi scorsi in alcuni casi anche in presenza, ma solo per i rappresentanti dei genitori, due per classe, ed un docente. Vero anche che in alcune scuole erano anche stati mantenuti in presenza i colloqui individuali, ma da qui alla fine un altro piccolo passo verso un ritorno alla normalità verrà compiuto.

Liceo Monti

Tornano in presenza almeno per le classi del biennio i consigli di classe. «La scelta di farli in presenza, anche se per ora solo riservata alle prime e seconde classi, è scaturita dal fatto che le nostre date sono a ridosso della fine del periodo di emergenza, e soprattutto proprio perché sono quei genitori che non abbiamo mai incontrato in questi ultimi due anni. Lo scorso anno anche l’orientamento era stato fatto on line ed in molte mail ricevute dalla famiglie in tanti esprimevano il desiderio di avere presto un’occasione per vederci. Contiamo di garantire un buon distanziamento, avendo organizzato i consigli di classe a turno per due/quattro classi la volta. Farlo però per tutte le classi dell’istituto non era possibile» spiega la dirigente Simonetta Bini nel dettagliare come mai non siano stati coinvolti i trienni.

Resteranno invece ancora a distanza i colloqui individuali fra famiglie e docenti.

Liceo linguistico Alpi

Nel mese di aprile, quando sono stati calendarizzati, i ricevimenti dei docenti, le udienze ed i consigli di classe saranno tutti in presenza.

«Saranno fatti a turnazione, in una forma che agevola i genitori - ha detto la dirigente Valentina Biguzzi - La nostra scuola ha 36 classi ed anche nel primo quadrimestre abbiamo fatto i consigli di classe in presenza, ma in forma ridotta, col coordinatore di ogni classe e con i due rappresentanti dei genitori ed i due rappresentanti degli studenti, anche per responsabilizzare il ruolo dei ragazzi. Tutti gli altri genitori e docenti potevano assistere on line. I ricevimenti settimanali invece sono sempre stati in presenza ed abbiamo ricevuto molti feedback positivi per questa scelta, tranne che per alcuni genitori che si erano abituati agli incontro con i docenti on line».

Liceo Righi

Allo scientifico, come ha spiegato la presidente Lorenza Parti, i consigli di classe, i ricevimenti e le udienze sono sempre state fatte in presenza «Anche nel primo quadrimestre. I consigli di classe sono stati organizzati con un genitore per famiglia, per non avere troppe presenze e sono andati molto bene, senza problemi. Le udienze, sempre in presenza anche queste, sono state spalmate in diverse giornate e non più nelle tre che facevamo gli altri anni, così da non avere troppe persone a scuola».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui