Cesena, 375mila euro dal Ministero per 5 scuole dell'infanzia

Archivio

Sono 5 le scuole dell’infanzia e primarie del cesenate che hanno ottenuto il finanziamento dalla ministero dell’Istruzione. Il finanziamento arriva nell’ambito del bando Pon (piano operativo nazionale) Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia, finanziato dai fondi strutturali europei della programmazione 2014-2020. Dei 3 milioni destinati alle scuole della Romagna, 375mila euro saranno distribuiti in 5 scuole del cesenate. Scopo del bando è sostenere la realizzazione di ambienti didattici innovativi per le scuole statali dell’infanzia.

Sono di tre tipi gli interventi che ammetteva il bando: l’acquisto arredi che consentano la riconfigurazione dello spazio sulla base delle attività previste nel progetto educativo (tavoli per osservazione e attività esperienziali, arene riconfigurabili e tribunette, sedute morbide e cuscini, tappeti didattici e luminosi, eventuali pareti mobili, etc.); l’acquisto di attrezzature digitali innovative, calibrate sulla base delle diverse tappe di sviluppo infantile: ad esempio kit e strumenti per l’introduzione al coding, alla robotica educativa, alle Stem, proiettori, schermi digitali interattivi adeguati, piani luminosi, attrezzature per riprese audio e video e per il digital storytelling, stampanti e penne 3D, strumenti musicali digitali, software e app didattiche, sussidi digitali specifici per bambini con disabilità. Infine l’acquisto di attrezzature didattico educative (kit per lo sviluppo del linguaggio e l’educazione alla lettura, kit per lo sviluppo delle abilità numeriche e di problem solving, kit e strumenti per costruzioni tridimensionali, per laboratori creativi, per lo sviluppo della motricità, per l’educazione emotiva, etc.).

Nel cesenate le scuole che hanno ottenut il finanziamento, 75.000 euro per ciascuna, il massimo previsto dal bado, sono cinque. Si tratta del terzo, del quarto e del settimo circolo didattico di Cesena, dell’istituto comprensivo di Bagno di Romagna, e dell’istituto comprensivo di Savignano “Giulio Cesare”. Sono invece state valutate ma per loro non è stato approvato il finanziamento, altre 5 scuole del territorio: il secondo e il quinto circolo didattico di Cesena, l’istituto comprensivo Valle Savio e il primo e il secondo circolo didattico di Cesenatico.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui