La versione natalizia di Cervia rianima lo shopping
Novembre magro, ma a dicembre i negozi di Cervia sono ritornati a lavorare. Sarà anche per il richiamo delle luminarie natalizie, che per un po’ riescono a far dimenticare la paura del covid, fatto sta che lo shopping ha ripreso piede. E anche la piramide luminosa, abbattuta da un automobilista che andava a folle velocità, è ritornata al suo posto. «In questo mese siamo ritornati agli incassi dell’anno scorso – annuncia Daniela Monti di “Area 51”, oltre che vice presidente del Consiglio comunale –, e nell’ultimo fine settimana abbiamo lavorato davvero bene. Intanto la piramide ha ripreso a tempo di record a far bella mostra di sé, peccato che proprio domenica non fosse accesa insieme alle luminarie dedicate a Grazia Deledda causa un guasto».
Per il 150° dalla nascita della scrittrice premio Nobel, il viale Roma si accende con le scritte di alcuni suoi brani, dedicati alla città del sale. Si passeggia con la testa all’insù, per leggere i versi sognanti di chi scopriva “Il paese del vento” e ne faceva la sua sede estiva, nella “casa color biscotto”. I negozi intanto sono tutti aperti, e il mercatino di “A spass par Zirvia” funge da ulteriore richiamo per i visitatori. «Piazza Garibaldi è davvero suggestiva – sottolinea la consigliera –, il tendone da circo attira tanta gente e anche se non ho ancora visto lo spettacolo mi giunge voce che piace molto. In ogni caso c’è voglia di normalità».
Ora, però, una delle tappe è anche la Darsena del sale appena inaugurata, che troneggia sul porto canale con uno sfolgorio di luci. Ospiterà il cenone di Capodanno, per aprire ufficialmente i battenti a gennaio. Il triangolo dedicato alla storia, con questo monumento settecentesco costruito per stipare il sale quando fu abbandonata Cervia vecchia, il quadrilatero della città nuova con la chiesa e il municipio, e il primo viale che conduceva al mare quando ancora dominavano dune e sterpaglie, è così ricomposto. Con il vicino Borgo marina e il lungomare si estende anche l’area del passeggio.