Il lungomare di Pinarella e Tagliata intitolato a Raoul Casadei

Cervia

Raoul Casadei ha fatto della sua principale prerogativa di vita quella di far conoscere a livello mondiale il genere musicale del liscio, attraverso i valori della Romagna: la famiglia, l’amore e l’amicizia. È una delle ragioni che hanno convinto il Consiglio comunale ad approvare l’ordine del giorno sulla intitolazione del lungomare di Pinarella e Tagliata all’artista. Astenuta la Lega Romagna.

Dagli anni Sessanta, l’orchestra Casadei ha diffuso la musica da ballo romagnola in tutta l’Italia, eseguendo più di 365 concerti all’anno. E negli anni Settanta è avvenuto il cosiddetto "boom del liscio”, con migliaia di orchestre e scuole di ballo. Nel 1973 Raoul ha poi scritto uno dei suoi più grandi successi, “Ciao mare”.

Il suo nome è stato spesso citato nelle canzoni di diversi giovani artisti pop. Sua anche l’inaugurazione de “La nave del sole”, una balera galleggiante che fino al 1996 ha trasportato i turisti lungo la riviera romagnola sulle note del liscio. A Cervia Raoul ha soggiornato ed è stato presente, a testimonianza della sua grande amicizia per la città. Aveva un profondo legame con i bagnini, tanto da scrivere e cantare per loro la “Notte del liscio”.

La futura realizzazione del lungomare sud prevede quindi che i vialetti pinetali a mare riportino i titoli dei suoi grandi successi. Inoltre nell’area si pensa ad un luogo adeguato, dove «tenere una rassegna di musica folkloristica e ballo, al fine di mantenere viva una tradizione così forte e sentita, magari con la collaborazione del figlio Mirko Casadei». Il documento chiede al sindaco di attivarsi in proposito.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui