Cervia, Villa Piolanti Marchi in vendita a 900mila euro

Cervia

In vendita un altro esemplare del liberty di Milano Marittima, anch’esso segnalato dalla targa del Rotary club. Si tratta della villa Colmegna, ora Piolanti Marchi, che viene messa sul mercato per la cifra di 900 mila euro.

E’ situata in via Rismondo, a pochi passi dal centro e accanto al Pousada, nella zona calda della movida. Venne progettata dal geometra Antonio Lugaresi nel 1932, per poi affrontare una variante nel 1939, che ne unificò la scalinata.

In stile rustico, la sua architettura assomiglia al modello dello chalet.

Possibili interventi

«Al piano terra sono presenti due piccoli appartamenti condonati - spiega l’agenzia Trovit casa -, mentre al primo piano è presente un appartamento di 65 metri quadrati con splendido terrazzo. La villa è sottoposta al vincolo delle Belle arti con l’obbligo di mantenere e ripristinare l’attuale struttura. In un eventuale intervento edilizio si possono collegare internamente tutte e tre le unità immobiliari. Vi è inoltre un ampio giardino dove installare la piscina, mentre i doppi passi carrabili consentono l’ingresso a più auto».

Offerta liberty

La villa dispone di 8 stanze e 3 bagni, su di una superficie pari a 140 metri quadrati.

Dopo le ville De Maria e Gardini, dunque, il mercato immobiliare si scalda nuovamente a Milano Marittima per una offerta liberty.

Visti i casi delle ville Angelina e Carlotta vi saranno nuove riconversioni a locali di intrattenimento come prevede la normativa locale?

Immobili all’asta

Intanto anche a Cervia il mercato del mattone d’autore è in ebollizione. La ex casa di Max David è stata venduta a un cittadino con la residenza portoghese, mentre sempre nel viale Roma va all’asta un altro pezzo da novanta che si trova nelle vicinanze.

Si tratta della villa Lorella, datata 1934, con 230 metri quadrati di superficie, 8 camere da letto e 3 bagni.

E’ situata accanto alla regina del liberty per eccellenza, la villa Righini, che però rimane saldamente in mano alla omonima famiglia e gode di un efficace restauro.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui