Cervia, il Museo del Sale coinvolto in un prestigioso progetto nazionale

Cervia
  • Usuario CON acceso al contenido
  • Usuario no logueado
  • La Direzione Generale Musei ha istituito ufficialmente il tavolo unico di progettazione per il progetto pilota di educazione al patrimonio immateriale presentato dalla Direzione Generale Musei - Ministero della Cultura- , che prevede l’elaborazione di un programma di educazione al patrimonio immateriale e la costituzione di una rete tematica di musei. Il progetto è stato approvato dall’Osservatorio per il Patrimonio Immateriale dell’UNESCO.

    Sette i musei coinvolti in tutta Italia fra cui MUSA, il museo del Sale di Cervia.

    Il progetto porterà momenti di confronto e studio per programmazione ed elaborazione di appuntamenti di informazione, divulgazione e formazione professionale, divulgazione di buone pratiche, l’elaborazione di nuovi progetti, convegni e pubblicazioni.

    Il Ministero della Cultura- Direzione Generale Musei ha coinvolto nel progetto alcuni musei demoetnografici situati in regioni del nord, centro e sud d’Italia accomunati fra loro dalla mission rivolta a identificazione, documentazione, ricerca, preservazione, promozione valorizzazione e trasmissione del patrimonio immateriale.

    “Un importante ruolo di responsabilità e di prestigio che conferma l’importanza, la vitalità e il costante impegno del nostro museo nella conservazione, valorizzazione e divulgazione del patrimonio immateriale della città. - dichiara l’assessore alla Cultura Cesare Zavatta -Grazie a Ministero della Cultura- Direzione Generale Musei per averci incluso in questo importante progetto.”

    Al tavolo di lavoro, che ha il compito di elaborare il programma, insieme ai direttori di altri 6 musei d’Italia e a 4 funzionari del Ministero, la direttrice di MUSA Annalisa Canali che spiega:

    “E’ un privilegio far parte di questo progetto. Si tratta di un compito importante e di una nuova sfida per il nostro museo. Ringrazio il Ministero- Direzione Generale Musei per avere scelto MUSA e per permettere a me personalmente di lavorare a questa importante esperienza di confronto, progettazione e crescita professionale.”

    Gli istituti coinvolti

    Castello d’Albertis – Museo delle culture del mondo – Genova

    MUCIV museo delle civiltà, - Roma

    MUSA museo del sale di Cervia -(RA)

    Museo Ettore Guatelli , Ozzano di taro (PR)

    Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, - Palermo

    Museo Marate – Museo per l’arte del rame e del tessuto -ISILI (SU)

    Museo SMO Slovensko Okno- Centro multimediale sloveno – San Pietro al Natisone (UD)

    Newsletter

    Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui